Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Problemi e teorie filosofiche (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008119
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. conoscenza e capacità di comprensione dei principali problemi filosofici connessi alla pratica educativa e delle relative teorie elaborate lungo l’arco del pensiero occidentale; 2. conoscenza e capacità di comprensione delle diverse metodologie disponibili in ambito filosofico, delle loro implicazioni teoriche e delle relative conseguenze didattiche; 3. conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico e della sua rilevanza per lo sviluppo di una terminologia tecnica anche in ambito pedagogico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo/la studente sarà in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, a possibili scenari tratti dalla concreta attività educativa; 2. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, alla riflessione su situazioni in cui la dignità della persona e cruciali questioni etiche determinano la prassi pedagogica; 3. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, all’individuazione e all’analisi autonoma di concetti chiave al confine tra filosofia e pedagogia; 4. Sviluppo di un atteggiamento critico e indipendente nell’accostamento a testi, autori, contesti e problemi.
Programma
PREREQUISITI: Nessuno.
CONTENUTO DEL CORSO: La nascita e lo sviluppo della filosofia occidentale come riflessione sul ruolo e il destino dell'essere umano.
Il corso sarà incentrato sulla presentazione e discussione di momenti particolarmente importanti della storia della filosofia occidentale, e seguirà il filo conduttore della graduale scoperta dell'imprescindibile ruolo dell'essere umano quale centro di ogni riflessione filosofica, e per ricaduta di ogni prassi educativa, che voglia essere consapevole di se stessa. Ogni tappa del programma sarà affrontata in chiave storica, a partire dalle origini del pensiero filosofico in Grecia, e nello stesso tempo come momento di definizione e approfondimento di concetti filosofici fondamentali, con particolare attenzione alle loro ripercussioni educative.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Simone Weil | Attesa di Dio | Adelphi | 2008 | ||
Pico della Mirandola | Discorso sulla dignità dell'uomo | La Nuova Italia | Possono andar bene anche altre edizioni del testo purché complete. | ||
René Descartes | Discorso sul metodo | Laterza | |||
Giuseppe Fornari | Eraclito: la luce dell'Oscuro (Edizione 2) | Olschki | 2017 | Del testo bisogna portare la parte dedicata ai frammenti di Eraclito. | |
Platone | Fedro | Arnoldo Mondadori | Possono andar bene anche altre edizioni del testo purché complete. | ||
Friedrich Nietzsche | La gaia scienza | Adelphi | Si consiglia in particolare lo studio del libro III del testo. | ||
Giuseppe Fornari | Mito, tragedia, filosofia. Dall'antica Grecia al Moderno | Studium | 2018 | Del testo sono da studiare le seguenti parti: Prefazione - Introduzione - Cap. 2 - Cap. 3, primi tre paragrafi - Cap. 6 - Cap. 7 - Conclusione |
Modalità d'esame
Esame orale.
L’esame avrà lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e sarà articolato come segue:
1) presentazione di uno (o più) fra i problemi discussi a lezione: lo/la studente dovrà dimostrare il possesso di dati e concetti chiave, la capacità di esporli in maniera organica nonché di seguirne lo sviluppo diacronico e, soprattutto, di comprenderne le applicazioni pratiche nel contesto educativo;
2) discussione delle letture obbligatorie relative alla figura di Socrate (punti 2, 3 e 4 del programma d’esame): lo/la studente dovrà dimostrare di aver compreso le tesi filosofiche di Socrate, di aver studiato il contesto storico di riferimento e, infine, di essere in grado di individuare autonomamente i concetti rilevanti in ambito pedagogico nonché di prospettarne possibili ripercussioni didattiche/educative.
Ogni parte dell’esame concorre in ugual misura, quindi per 1/2, alla determinazione del voto finale.
Non sono previste differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a rivolgersi alla docente se dovessero sentire il bisogno di letture integrative.