Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
MOTORIE 1° semestre 1-ott-2019 24-gen-2020
MOTORIE 2° semestre 2-mar-2020 31-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 27-gen-2020 28-feb-2020
Sessione straordinaria 28-gen-2020 28-feb-2021
Sessione estiva 3-giu-2020 5-lug-2020
Sessione autunnale 26-ago-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 19/20 16-mar-2020 3-apr-2020
Sessione Estiva 19/20 6-lug-2020 28-lug-2020
Sessione Autunnale 19/20 12-ott-2020 3-nov-2020
Sessione straordinaria 19/20 16-mar-2021 9-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F L M P R S T V Z

Antelmi Elena

symbol email elena.antelmi@univr.it

Ardigo' Luca Paolo

symbol email luca.ardigo@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5117

Bertucco Matteo

symbol email matteo.bertucco@univr.it symbol phone-number +39 0458425112

Bortolan Lorenzo

symbol email lorenzo.bortolan@univr.it symbol phone-number +39 0464 483 510

Cesari Paola

symbol email paola.cesari@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dell'Aquila Paolo

symbol email paolo.dellaquila@univr.it

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donati Donatella

symbol email donatella.donati@univr.it symbol phone-number 045 8425168

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Lanza Massimo

symbol email massimo.lanza@univr.it symbol phone-number +39 0458425118

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Moghetti Paolo

symbol email paolo.moghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8123114

Pellegrini Barbara

symbol email barbara.pellegrini@univr.it symbol phone-number +39 0464 483507

Pogliaghi Silvia

symbol email silvia.pogliaghi@univr.it symbol phone-number 045 8425128

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Roi Giulio Sergio

symbol email gs.roi@isokinetic.com symbol phone-number +39 051 298 6808

Rovetti Nicola

symbol email nicola.rovetti@univr.it

Sartori Fabio

symbol email fabio.sartori@univr.it

Schena Federico

symbol email federico.schena@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Valentini Roberto

symbol email roberto.valentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3542

Vitali Francesca

symbol email francesca.vitali@univr.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000550

Coordinatore

Fabio Sartori

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2-mar-2020 al 31-mag-2020.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di esaminare le principali modalità di svolgimento dell'attività economica applicata, in strutture no profit, alle scienze motorie. In particolare saranno inquadrate le varie tipologie e forme di attività sportiva all'interno del più vasto "genus" degli Enti no profit, con peculiare attenzione alla realizzazione e gestione di un corretto sistema informativo. Si forniranno, pertanto, utili strumenti per apprendere come redigere ed interpretare il bilancio, inteso come in­sieme di prospetti contabili quantitativi e qualitativi dell'Ente e principale documento con il quale l'organizzazione può soddisfare le esigenze conoscitive dei propri stakeholder. A tal fine, saranno approfonditi gli strumenti di analisi gestionale, individuando quali indicatori possono essere utilizzati allo scopo di: apprezzare il "valore" generato dall'Ente; monitorare l'attività svolta dall'azienda in relazione all'efficacia, efficienza ed economicità della gestione. In quest'ottica si illustreranno anche le forme di valutazione del corretto e coerente sviluppo dell'azione aziendale nel perseguimento dei propri risultati, fornendo brevi cenni sui lati patologici di una azienda in crisi.

Programma

Nell’ambito del Corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1.L’attività economica nello sport.
2.L’azienda non profit: tratti distintivi e possibili tipologie dell’azienda “non impresa”.
3.Organizzazione e gestione dell’azienda:
a.Organizzazione interna;
b.Cicli gestionali.
4.Il sistema informativo.
5.Il bilancio
a.La rappresentazione dei dati di bilancio
b.La rendicontazione economico finanziaria
c.La valutazione dell’azione aziendale
d.Cenni sugli aspetti patologici di una azienda in crisi

Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali nel corso delle quali verranno affrontati e discussi gli argomenti oggetto del programma, così da stimolare nello Studente la capacità critica, l’autonomia di giudizio nonché l’abilità comunicativa e relazionale.
Nel corso delle lezioni verranno, inoltre, analizzati casi aziendali ai quali saranno applicate le tecniche di analisi quantitativa apprese, anche mediante lavori di gruppo.
Nel corso dell’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, previa richiesta via email.
I materiali didattici sono forniti a lezione e resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale; a quest’ultima si accede solo se la prova scritta è sufficiente. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non.

---- obiettivi delle prove di accertamento ----

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.

La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----

La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica e quesiti teorici. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi.
Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media ponderata del punteggio dei singoli quesiti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di fronte a specifica commissione di un elaborato scritto, originale, con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento in persone affette da disabilità o patologie di vario tipo o ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.

Quando e come fare domanda di laurea: consulta il servizio di segreteria Sessioni di Laurea

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Soglia Anaerobica (Anaerobic Threshold) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Studio Componente Lenta (Slow Component) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Aspetti psicologici dello sport adattato: la Disabilty Sport Psychology (DSP) Argomenti vari
Bioenergetica e biomeccanica del long bed rest Argomenti vari
Caratterizzazione e promozione dei percorsi ciclo-pedonali del Comune di Affi Argomenti vari
Competenze professionali e spazi occupazionali del laureato in Scienze Motorie Argomenti vari
Efetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da PCOS Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico su composizione corporea, sensibilità insulinica e grasso epatico e muscolare in soggetti con diabeti tipo 2 Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico sul quadro metabolico e sull'outcome neonatale in donne con diabete gestazionale Argomenti vari
Il costo energetico del cammino con ausilio in soggetti anziani Argomenti vari
Il ruolo dell'immaginazione e dell'osservazione di azioni nella riabilitazione neuromotoria Argomenti vari
La stabilità posturale negli adulti anziani influenzata da feedback di tipo sonoro Argomenti vari
Preparazione mentale (Psychological Skill Training) alla pratica sportiva di atleti con disabilità fisica Argomenti vari
Relazione fra capacità motorie, composizione corporea e caratteristiche endocrino-metabolico in donne affette da sindrome dell'ovaio policistico Argomenti vari
Review dei sistemi misura portatili dell'attività fisica e del dispendio metabolico Argomenti vari
Ricadute psicologiche delle attività motorie adattate (APA) per persone anziane e con disabilità fisiche e cognitive Argomenti vari
Studio degli aggiustamenti posturali anticipati in diverse condizioni dinamiche Argomenti vari
Valutazione della forza in donne affette da Sindrome dell'ovaio Policistico Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

 

à Tutorato di supporto durante il percorso di studio

Le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di studio di Scienze motorie possono incontrare e/o contattare:

  • tutor studenti il cui compito è facilitare l’inserimento nel contesto universitario, offrendo supporto nelle pratiche relative alla carriera (compilazione del piano didattico, organizzazione degli esami, progetto di tirocinio, Erasmus e altro). I tutor svolgono, inoltre, un ruolo di “raccordo” nella comunicazione con i docenti.

I Tutor ricevono presso la sede di via Casorati, palazzo ex ISEF, piano terra. Tel. 045 842 5135.

  • docenti tutor che svolgono attività di counseling durante lungo tutto il percorso di studio, per fornire assistenza nel superamento di eventuali difficoltà didattiche e per rendere gli studenti più consapevoli e partecipi nel percorso di formazione.

Per prendere appuntamento, inviare una e-mail all’attenzione del docente tutor, indicando il proprio nome e cognome, corso di studio e anno di iscrizione.

 

à Tutorato per il recupero delle conoscenze di base (OFA)

I Tutor didattici sono presenti durante i corsi di recupero delle conoscenze di base – OFA (saperi minimi) di Matematica, Fisica e Chimica, organizzati per gli iscritti al corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.

Le lezioni di recupero sono indicate direttamente nell'orario delle lezioni del 1° anno.  Per conoscere le date degli esami, consultare il Calendario Esami.

 

à Flessibilità per Studenti-Atleti

Per gli studenti impegnati in ambito sportivo - in possesso di meriti di particolare rilievo agonistico - l'Ateneo di Verona mette a disposizione dei tutor di supporto, il cui compito è affiancare lo studente nella predisposizione di un piano di lavoro e nella risoluzione di questioni pratiche e organizzative, al fine di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva. Per L’assegnazione del tutor è necessario presentare annualmente domanda di partecipazione al programma dual career: informazioni.

 

Diventare Tutor - Gli studenti iscritti a un corso di Laurea magistrale di Scienze motorie possono presentare la propria candidatura, per svolgere attività di tutorato retribuite, grazie ai fondi appositamente assegnati ex L. 11 luglio 2003 n. 170 (Fondo Sostegno Giovani). Gli avvisi di selezione per le attività di tutorato sono pubblicati a partire da luglio a marzo nella pagina dedicata https://www.univr.it/it/concorsi/studenti

Gestione carriere


Orario lezioni

L’orario delle lezioni comprende

Lezioni Frontali in aula

Esercitazioni e laboratori

Questi ultimi sono organizzati per gruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi.

L'orario è pubblicato nel portale studenti

 

Modalità di frequenza

Vige l'obbligo di frequenza al 70% come specificato nel Regolamento di ogni singolo corso di laurea e laurea magistrale:

Regolamento L-22 triennale

Regolamento LM-67

Regolamento LM-68


Ulteriori informazioni:

L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.

App Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al seguente link: orario-lezioni-e-modalita-di-frequenza

Comunicati: Avvisi per studenti

 


Tirocini e stage

I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di  sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.

Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.

Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.

Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
 

ORARIO FRONT OFFICE: da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Certificazione medica di idoneità

Riferimenti normativi principali: DM 24 aprile 2013 art. 3, GU 169 del 20-07-2013; Decreto del Ministro della Salute dell’8 agosto 2014 e s.m.i.

Per frequentare le attività dei corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie è obbligatorio presentare la certificazione medica di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica. La certificazione è necessaria per accedere alle attività pratiche-esercitative e al tirocinio.

à COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

La certificazione - riportante l’indicazione che è stato eseguito l’ECG a riposo - può essere rilasciata da:

  • centri o servizi di medicina dello sport delle ASL (ora ATS) e delle aziende ospedaliere
  • istituti della Federazione Medico Sportiva Italiana
  • centri pubblici o privati autorizzati:
    • dai medici di medicina generale di libera scelta, relativamente ai propri assistiti;
    • dal medico specialista in medicina dello sport.

L’ECG a riposo deve essere ripetuto annualmente.

E’ ammesso anche il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, per chi ne fosse già in possesso.

à SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

La certificazione medica deve essere prodotta al momento dell'immatricolazione e, comunque, entro l’inizio delle lezioni alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie. Spetta agli studenti rinnovarla annualmente alla scadenza - per ogni anno di iscrizione in corso o fuori corso. La Segreteria effettuerà periodicamente dei controlli sulla consegna dei certificati.

NOTA: Studenti immatricolati a seguito di SUBENTRO/RIPESCAGGIO/TRASFERIMENTO IN INGRESSO: se non è possibile rispettare la scadenza di presentazione del certificato sopra indicata, avvisare la Segreteria Corsi di Studio Scienze, scrivendo all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it

 

à MODALITA’ DI CONSEGNA

La certificazione va inviata alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie dalla propria e-mail istituzionale nome.cognome@studenti.univr.it all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it.


Area riservata studenti


Competenze linguistiche

 

DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di  insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.

Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.

La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.

Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: