Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Controllo biomedico dell'allenamento (sport della montagna) (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
MM: Metodi e didattiche delle attività motorie: Fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell'apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all'acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando applicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell'apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell'ambito dell'apprendimento motorio; • Valutare l'apprendimento e le capacità moto rie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell'apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d'eccellenza. Conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimoli allenanti in funzione delle finalità e degli obiettivi di prestazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto di una appropriata diagnostica. MM: Metodi e didattiche della preparazione fisica: Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multi discipline. Saper preparare ed interpreta re referti descrittivi le caratteristiche prestati degli atleti. MM: Modelli di allenamento negli sport di montagna In via di definizione.
Programma
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MM: RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO ED ALLENAMENTO: PARTE GENERALE
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MM: TRAUMATOLOGIA DEGLI SPORT
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MM: RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO IN AMBIENTE MONTANO
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- differenze legate al sesso nelle risposte acute all'esercizio e negli adattamenti cornici al training - disturbi gastrointestinali nell'atleta di resistenza - effetti dell’ipossia acuta sulla risposta all’esercizio - effetti dell’ipossia cronica sulla risposta all’esercizio
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MM: MEDICINA DELLO SPORT APPLICATA AGLI SPORT DI MONTAGNA
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Caratteristiche fisiche e climatiche dell’ambiente montano, conoscenze di base sulle tecniche di soccorso in montagna, gli infortuni in montagna. Elementi di semeiotica e di valutazione del soggetto relativi a possibili danni legati all'ambiente montano. Saranno inoltre trattate le problematiche del mal di montagna e le sue differenti manifestazioni più gravi (edema polmonare e cerebrale), approfonditi i rapporti tra patologie preesistenti e il soggiorno in ambiente montano nonché l'adattamento alla montagna.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Sharon A. Plowman, Denise L. Smith | Exercise Physiology for Health Fitness and Performance (Edizione 5) | Wolters Kluwer Health Edition | 2017 | ISBN 9781496323187 | |
A. Mancini, C. Morlacchi | Clinica Ortopedica:manuale-atlante (Edizione 5) | Piccin ed., Padova | 2003 | ISBN 978-8-829-91645-0 | |
Cogo Annalisa | Medicina e salute in montagna (Edizione 2) | HOEPLI | 2015 |
Modalità d'esame
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MM: RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO ED ALLENAMENTO: PARTE GENERALE
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MM: TRAUMATOLOGIA DEGLI SPORT
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MM: RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO IN AMBIENTE MONTANO
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Esame scritto con 10-15 domande a scelta multipla con 5 risposte + un massimo di 5 domande semi-chiuse che tipicamente richiedono calcoli
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MM: MEDICINA DELLO SPORT APPLICATA AGLI SPORT DI MONTAGNA
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Test scritto a scelta multipla