Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Customer service e supply chain management (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00526
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 1 mar 2021 al 1 giu 2021.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di analizzare e strutturare una corretta strategia di supply chain, prevalentemente in ottica business to business (cliente-fornitore), attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche con l’obiettivo di realizzare la soddisfazione del cliente ottimizzando i flussi logistici. Gli studenti saranno anche avviati a sviluppare capacità di interazione e soluzione rispetto a specifici problemi discussi in aula.
Programma
Esistono varie ragioni che rendono il ruolo della gestione della supply chain estremamente rilevante nella competizione di oggi; primariamente l’avvenuta globalizzazione dei mercati di approvvigionamento delle materie prime e dei mercati di sbocco dei prodotti finiti, nonchè la ricerca continuativa di una migliore efficienza delle operazioni produttive, logistiche e distributive sono elementi estremamente rilevanti. Inoltre vitale, dal punto di vista della competizione risultano sempre più determinanti i tempi di mercato, di servizio e di reazione con i quali le imprese rispondono alle incertezze della domanda e della competizione globale e dove i clienti richiedono la disponibilità dei prodotti sempre più velocemente, con frequenze sempre pù alte e nei tempi promessi. Tutti questi elementi sono parte integrante del programma che verranno trattati nella prima parte del corso. Successivamente i punti cardine e focali del corso saranno considerare la supply Chain come fonte per la creazione di valore per il cliente e di successo sul mercato; contemporaneamente in aula sarà discussa l'importanza di focalizzare gli obiettivi delle strategie di supply chain sul cliente e sulla creazione di valore, non solo sul proprio cliente ma sul cliente del cliente, quindi in una visione che comprenda da monte a valle tutti gli attori, compreso l'operatore logistico, che entrano a far parte della Supply Chain
In sintesi, i principali argomenti tratati saranno:
- Servizio al cliente, logistica e supply chain
- Logistica e valore per il cliente
- Misurazione dei costi e dei risultati
- Gestione della domanda e della fornitura
- La supply chain "responsive"
- Gestione strategica del lead time
- La supply chain e la complessità
- Gestire la "pipeline" globale
- Gestire i rischi nella supply chain
- Il ruolo dell'operatore logistico nella supply chain
- la gestione del magazzino e il calcolo della tariffa di trasporto
- omnicanalità, gestione dell'ultimo miglio in ottica di servizio al cliente.
Libri di testo (9 crediti)
- in aggiornamento
- Tutto il materiale che i docenti metteranno a disposizione nell' area e-learning
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Martin Christopher | Logistics and Supply Chain Management (Edizione 5) | Financial Times/Pearson Education; | 2016 |
Modalità d'esame
L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato (valutazione 80%).
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti del materiale di studio ed è obbligatorio (valutazione 20%) .
Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno considerate definitive non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico.