Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage/Project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003637

Coordinatore

Francesca Ragno

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

1° periodo di lezioni - GEM dal 30 set 2020 al 19 dic 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento tratterà i profili istituzionali e normativi relativi alla gestione degli stati di crisi internazionali. Il corso si propone di formare lo studente alla piena comprensione delle funzioni e degli obiettivi dell’intervento internazionale in aree di crisi, della cornice giuridico-istituzionale all’interno della quale le missioni operano, del diritto applicabile e delle regole di condotta cui si deve attenere il personale civile e militare impiegato in missioni all’estero e dei meccanismi di accountability previsti per eventuali violazioni delle regole di condotta e del diritto applicabile. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea per quanto concerne l’area di apprendimento giuridica, lo studente, anche all’interno del presente insegnamento, dovrà acquisire la capacità di comprendere il contesto giuridico, di individuare la normativa applicabile alle singole situazioni e di individuare le soluzioni applicative attraverso le corrette linee di ragionamento e argomentazione giuridica.

Programma

1) Gli stati di crisi internazionali oggi: inquadramento concettuale
2) Lineamenti di diritto internazionale: introduzione, soggetti, fonti, responsabilità, uso della forza e legittima difesa
3) Profili di responsabilità individuale, statale e delle organizzazioni internazionali
4) Le minacce alla pace e alla sicurezza internazionale: il ruolo delle Nazioni Unite, delle organizzazioni regionali e delle coalizioni tra Stati, con particolare riferimento al peace-keeping, peace-enforcement e peace-building
5) La protezione dei beni culturali in aree di crisi
6) Diritto internazionale dei disastri
7) Riduzione e prevenzione del rischio nella gestione dei disastri
8) Il contrasto al terrorismo internazionale e il fenomeno dei foreign fighters
9) Disastri e cambiamento climatico
10) Il ruolo dell'assistenza umanitaria nella gestione delle emergenze
11) Fondamenti di diritto internazionale umanitario
12) Conflitti e nuove tecnologie: la regolamentazione del cyberwarfare e delle armi autonome letali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. TANZI Introduzione al diritto internazionale contemporaneo (sesta ed.) Cedam - Padova 2019

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta sul materiale didattico distribuito a lezione, articolata in una parte di conoscenza delle nozioni, attraverso una serie di domande a risposta multipla, e in una parte di articolazione ed elaborazione critica delle tematiche affrontate a lezione.
Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova d’esame orale vertente su:
1) Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, Cedam, 2019, pp. 60-509;
2) Casolari, F. (2020) Prime considerazioni sull’azione dell’Unione ai tempi del Coronavirus, «EUROJUS», 7, pp. 95 – 106
http://rivista.eurojus.it/wp-content/uploads/pdf/Casolari-coronavirus.pdf;
3) Bartolini, G. (2017). Il Progetto di articoli della Commissione del diritto internazionale sulla "Protection of Persons in the Event of Disasters". RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE, 100(3), 677-718;
4) Bartolini, G. (2015). La definizione di disastro nel progetto di articoli della Commissione del diritto internazionale. RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE, 98(1), 184-191;
5) Spagnolo, A., (2019), Attribuzione del fatto illecito à la carte ovvero come la Corte Suprema Olandese ha liquidato le Madri Di Srebrenica, in SidiBlog http://www.sidiblog.org/2019/07/26/attribuzione-del-fatto-illecito-a-la-carte-ovvero-come-la-corte-suprema-olandese-ha-liquidato-le-madri-di-srebrenica.
In the academic year 2020/21 students will have the option to take the exam online.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI