Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - conoscere, attraverso esempi relativi ad alcune aree culturali, quale sia l’immagine e il ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia.

Programma

La letteratura di viaggio nell’età dei Lumi

Nel corso delle lezioni, dopo una prima parte, destinata a fornire gli elementi di carattere teorico e storico-critico per la definizione del genere della letteratura di viaggio del Settecento, sarà proposto un quadro approfondito di tale fenomeno culturale attraverso l’esemplificazione fornita da testi di varia tipologia (componimenti poetici, relazioni, racconti, scambi epistolari); particolare attenzione sarà dedicata agli scritti dei maggiori interpreti italiani dell’esperienza del viaggio aperta a sollecitazioni e prospettive europee.

Sulla piattaforma e-learning verrà in seguito pubblicato ulteriore materiale, oltre a un programma dettagliato e a precise indicazioni bibliografiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ricciarda Ricorda La letteratura di viaggio in Italia. Dal Settecento a oggi Scholé 2019
Francesco Algarotti Viaggi di Russia Garzanti 2006 ottima anche l'edizione, sempre a cura di W. Spaggiari, della Bembo-Guanda (1991); bene anche qualsiasi altra edizione integrale, purché con introduzione e commento
Attilio Brilli Viaggi in corso. Aspettative, imprevisti, avventure del viaggio in Italia il Mulino 2004 In sostituzione del libro indicato, gli studenti solo liberi di scegliere un volume a scelta fra i numerosi testi dedicati da Attilio Brilli al viaggio. Solo a titolo di esempio: "Arte del viaggiare. Il viaggio materiale dal XVI al XIX secolo"; "Il petit tour. Itinerari minori del viaggio in Italia"; "Quando viaggiare era un’arte. Il romanzo del Grand Tour"; "Il viaggiatore immaginario. L’Italia degli itinerari perduti"; (con Simonetta Neri) Le viaggiatrici del Grand Tour; "Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale".
Vittorio Alfieri Vita Rizzoli 2004 o qualsiasi edizione integrale con introduzione e commento

Modalità d'esame

- Obiettivo della prova: verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso

- Contenuti coinvolti nella prova: i testi direttamente letti e analizzati a lezione; i contesti culturali e biografici legati alla genesi dei testi; gli aspetti tematici riguardanti il nesso scrittura-viaggio

- Modalità di accertamento: prova orale, volta a verificare soprattutto la competenza linguistica, la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.

- Modalità di valutazione: valutazione in trentesimi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI