Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00851

Coordinatore

Alice Fiorentino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà i fondamenti e la terminologia tecnica della Glottologia intesa come linguistica storica e sarà in grado di riconoscere i fenomeni di mutamento visibili in prospettiva diacronica nei diversi livelli dell’analisi linguistica, le forme di interferenza nel contesto del contatto linguistico e le diverse manifestazioni della variazione geografica e sociolinguistica.

Programma

Obiettivo del corso è esplorare i fondamenti della disciplina della glottologia, il contesto storico e culturale della sua nascita e i processi di mutamento che occorrono nei diversi livelli dell’analisi linguistica in diacronia. Particolare attenzione verrà data anche ai possibili fenomeni ed esiti del contatto fra diversi sistemi linguistici in prospettiva sincronica ed i correlati fenomeni di variazione sociolinguistica. Lo studente sarà inoltre portato a riflettere sul concetto e sulla definizione di intercomprensione e sarà altresì in grado di utilizzare una terminologia specifica inerente alla disciplina e di esporre i contenuti del corso con un buon grado di approfondimento personale, all’interno dei diversi paradigmi di analisi.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

• Introduzione alla glottologia: contesto storico e classificazione delle lingue;
• Mutamento linguistico ai vari livelli di analisi: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico-lessicale;
• Definizione e fenomenologia del contatto linguistico, distinzione tra fenomeni del contatto (interferenza, prestito, calco, code-switching, code-mixing) ed esiti del contatto (pidgin, interlingue, bilinguismo, diglossia);
• Nozioni preliminari di sociolinguistica: il continuum, le dimensioni della variazione, il prestigio e il registro;
• Varietà linguistiche con esemplificazioni a partire dell’italiano: italiano standard e non standard, italiano e dialetto, italiano regionale e italiano colloquiale;
• L’intercomprensione: ricerca di corrispondenze tra le lingue romanze in prospettiva sincronica;

MODALITÀ DIDATTICHE:

• Lezioni frontali in modalità sincrona sulla piattaforma Zoom (accessibile da Moodle);
• Esercitazioni con il supporto della piattaforma e-Learning fornita da Moodle;
• Discussione su tematiche specifiche proposte dal docente e sui testi forniti in bibliografia;


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Graffi, Giorgio Breve storia della linguistica Carocci editore 2019 9788843095049
Fanciullo, Franco Introduzione alla Linguistica storica Il Mulino 2007
Fiorentino, Giuliana Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Carocci editore 2018 9788843090945

Modalità d'esame

L'esame sarà formato da una prova scritta, che determinerà l'ammissione al successivo esame orale e che consisterà in una batteria di domande aperte e chiuse basate sulla bibliografia indicata. Le domande chiuse permetteranno di valutare le conoscenze maturate durante il corso mentre nelle domande aperte lo studente dimostrerà di saper descrivere un dato fenomeno linguistico e di poter argomentare la risposta con la terminologia specifica della disciplina. Se la prova scritta è superata, si accederà all'esame orale in cui si approfondirà la capacità dello studente di elaborare i concetti, di creare dei collegamenti tra le diverse parti del corso e di fornire degli esempi a supporto delle sue tesi. In entrambe le prove lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per descrivere i fenomeni di mutamento ai diversi livelli dell’analisi linguistica, le forme di interferenza nel contesto del contatto linguistico, le nozioni preliminari della sociolinguistica e di poter descrivere le diverse manifestazioni della variazione. Dovrà inoltre dimostrare di saper individuare alcune delle corrispondenze principali esistenti tra le lingue romanze in prospettiva sincronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI