Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Yvonne Bezrucka

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dall’epoca Vittoriana a quella contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente

Programma

Letteratura ambientale e crisi climatica nell'Atropocene.

Il corso si propone di esaminare l'emergenza climatica, e le risposte e le sfide posteci dalla letteratura 'ambientale' nell’epoca dell’Antropocene.

If, as a species, i.e. as human beings, we will not take drastic and draconian actions in order to diminish the ecological footprint we leave on the planet, in 2050, the rise in general warmth of the earth by 3 Celsius degrees will foster, or have already fostered, irreversible natural reactions which will derange the planet dramatically.
The planet – Gaia – as our generation has had the luck to know it, will not exist anymore. Unhealable changes might by then have occurred, triggered off by Darwinian adaptation processes that the planet will undertake to adapt and alter its state according to the irreversible environmental situation. We will therefore examine chosen works of literature, of the past and the present, that have testified and testify to the present predicament and dangerousness of our situation.

Opere esaminate:

- C. Dickens. 1987 (1854). Hard Times. Harmondsworth: Penguin.
- T. Hardy. 1985 (1887). The Woodlanders. Harmondsworth: Penguin.
- V. Woolf, 1982 (1928). Orlando. London: Granada.
- V. Woolf, 1933. Flush. A Biography. London: Hogarth Press
- A. Ghosh. 2019. Gun Island, London: John Murray.

Bibliografia critica::

J. Bate, Romantic Ecology. 1991. London: Routledge. 36-61.
Y. Bezrucka. 2013.“Nature as Oikos and Kepos: Ecocriticism as a Branch of Bioethics in Romantic Studies”, in 'Il Romanticismo oggi', Nuovi Quaderni del CRIER, X, Fiorini, Verona, 33-54, download from Academia.edu.
Y. Bezrucka. 2005. Oggetti e collezioni nella letteratura inglese dell'Ottocento, Ares, Trento. 9-53, 123-46, download from Academia.edu.
G. Garrard, Ecocriticism. 2012. 2nd ed. London: Routledge. 1-36, 94-116.
P. Wohlleben, The Hidden Life of Trees. 2016. London: Harper Collins

Storia della letteratura: Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, chapters 7-10.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Greg Garrard Ecocriticism Routledge 2012 2nd ed.
Virginia Woolf Flush. A Biography Penguin, Viking 1977
Amitav Ghosh Gun Island John Murray 2019
C. Dickens Hard Times. Harmondsworth: Penguin 1987 (1st ed. 1854
Y. Bezrucka Nature as Oikos and Kepos: Ecocriticism as a Branch of Bioethics in Romantic Studies”, in 'Il Romanticismo oggi', Nuovi Quaderni del CRIER, X, Fiorini, Verona, 33-54, download from Academia.edu CRIER 2013
Y. Bezrucka Oggetti e collezioni nella letteratura inglese dell'Ottocento (download from Academia.edu.) ARES 2005
Virginia Woolf Orlando. A Biography Granada 1982 1st ed. 1928
Jonathan Bate Romantic Ecology Routledge 1991
Peter Wholleben The Hidden Life of Trees Harper Collins 2016
Thomas Hardy The Woodlanders Penguin 1985 1st ed. 1887

Modalità d'esame

Orale se possibile data l'emergenza covid, o scritto, si vedrà

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI