Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008102

Coordinatore

Fabio Forner

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di introdurre allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi dei quali viene presentata la storia editoriale; in particolare lo studente conoscerà i principali passaggi che, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili in poi, portano alla pubblicazione di un’opera letteraria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - guardare al testo letterario come a un organismo complesso, in costante dialogo con altre realtà e in particolare in stretto rapporto con il mondo editoriale che ne permette la diffusione e il successo;- muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee; - conoscere e utilizzare le principali raccolte di testi digitalizzati della letteratura italiana.

Programma

Il programma si divide in due parti
Parte generale
Il corso inizierà con una introduzione sul metodo di studio e di ricerca nelle materie letterarie. Si darà poi una breve introduzione alla letteratura italiana del Settecento. Per la preparazione si consiglia l’utilizzo di una buona storia della letteratura per le scuole superiori; per esempio: ALBERTO BENISCELLI, Il Settecento, Il Mulino, Bologna.

Parte monografica
Il corso si concentrerà sul rapporto tra letteratura ed editoria nel Settecento, e particolare attenzione sarà dedicata ai manuali per scrivere lettere nel XVIII secolo: si analizzerà la struttura e il contenuto dei manuali e il loro sviluppo dall'inizio alla fine del secolo.

I non frequentanti potranno preparare la seconda parte dell'esame studiando il testo: Fabio Forner, Scrivere lettere nel XVIII secolo: precettistica, prassi e letteratura, seconda edizione riveduta e ampliata, con una prefazione di Amedeo Quondam, Verona, QuiEdit, 2020.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fabio Forner Scrivere lettere nel 18. secolo, precettistica, prassi e letteratura. Premessa di Amedeo Quondam. Seconda edizione, ampliata e rivista (Edizione 2) Verona, QuiEdit, 2020 978-88-6464-582-7

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi. E’ prevista una prova in itinere per i frequentanti che verterà sulla prima parte del corso. Relativamente a questa prima parte, allo studente sarà richiesta la conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana nel XVIII secolo. Lo studente dovrà studiare con particolare attenzione i seguenti autori: Pietro Metastasio, Cesare Beccaria, Scipione Maffei, Lodovico Antonio Muratori, Gasparo Gozzi, Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri. Di ciascun autore lo studente dovrà presentare almeno due opere. Lo studente preparerà prevalentemente in modo autonomo questa parte dell'esame.
La prima parte dell'esame (sostituita dalla prova in itinere per i frequentanti) è orale; la prima domanda riguarderà la biografia di un autore, la seconda richiederà di illustrare due opere a scelta dello studente di quello stesso autore.

Il programma della prima parte dell'esame è uguale sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.

La seconda parte dell’esame è orale e verificherà il livello di apprendimento della seconda parte del corso. Lo studente che porta il programma per frequentanti dovrà conoscere le biografie degli autori più importanti citati durante il corso; lo studente dovrà essere in grado di parafrasare e commentare autonomamente i tesi presentati a lezione.

Gli studenti non frequentanti si atterranno per questa seconda parte al manuale Scrivere lettere nel XVIII secolo, citato in bibliografia: nell'esame orale la domanda verterà su uno degli autori di manuali per scrivere lettere e allo studente verrà chiesto di illustrare in particolare la storia editoriale, la struttura e il contenuto del manuale di quello stesso autore.

Gli studenti possono decidere di sostenere le due parti dell'esame nello stesso appello, oppure in due appelli distinti.


Il voto è espresso in 30/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI