Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertation
21
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertation
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other teaching activities
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002939

Coordinatore

Stefano Genetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondimento teorico, critico e metodologico dello studio della letteratura francese previsto nel biennio di laurea magistrale. Esso si prefigge dunque di sviluppare competenze teorico-critiche in una prospettiva sia storica che metodologica. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese mediante un percorso tematico e critico attraverso i secoli. L’insegnamento è inoltre finalizzato a fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno anche lo scopo di perfezionare il livello linguistico dei discenti. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare le linee principali della letteratura francese, conoscendo in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso ed esprimendo in lingua francese gli argomenti trattati.

Programma

Intertestualità
Tra riscritture e rovesciamenti, riprese e variazioni, di personaggi e situazioni, temi e figure, le dinamiche dell’intertestualità saranno discusse in termini teorici e metodologici e saranno illustrate tramite un percorso storico e critico attraverso le epoche e i generi, dal XVII secolo alla letteratura contemporanea.
Lezioni in modalità duale.

Bibliografia metodologica orientativa
Gérard Genette, Palimpsestes. La littérature au second degré, Paris, Seuil, 1982.
Nathalie Piégay-Gros, Introduction à l’intertextualité, Paris, Nathan, 2002 [Dunod, 1996].
Sophie Rabau (textes choisis et présentés par), L’intertextualité, Paris, GF Flammarion, 2002.
Thiphaine Samoyault, L’intertextualité. Mémoire de la littérature, Paris, Armand Colin, 2005 [Nathan, 2002].

Il corso, così come l’esame, si svolgerà interamente in francese.
Programma dettagliato, precisazioni bibliografiche, materiali di studio e indicazioni puntuali per la preparazione dell’esame verranno forniti inizialmente e durante il corso.

Littérature française 1. Formes, genres et parcours critiques

Résultats de formation attendus
Cet enseignement s’insère dans le parcours d’approfondissement théorique, critique et méthodologique prévu dans les deux ans de Master en ce qui concerne l’étude de la littérature française. Ce cours vise à développer des compétences théoriques et critiques en juxtaposant une perspective historique et une approche méthodologique. L’enseignement est finalisé à fournir aux étudiants des outils pour une étude approfondie et critique de la littérature française, en proposant un parcours thématique et critique à travers les siècles. Ce cours vise aussi à fournir aux étudiants les instruments théoriques et méthodologiques nécessaires à l’analyse littéraire et linguistique des textes pris en considération. Les leçons se dérouleront en langue française, ce qui contribuera à perfectionner le niveau linguistique des étudiants. À la fin du cours les étudiants auront acquis des connaissances fondamentales dans le domaine de la littérature française, ils maîtriseront de façon approfondie et critique les auteurs et les textes au programme et ils seront en mesure d’appliquer ces connaissances d’une manière autonome et de les exposer en langue française.

Programme
Intertextualités
Entre réécritures et transfigurations, reprises et variations, les dynamiques de l’intertextualité seront problématisées en termes théoriques et méthodologiques et elles seront illustrées au fil des siècles dans un parcours historique et critique prenant en compte plusieurs genres littéraires, à partir du Grand Siècle jusqu’à l’époque contemporaine.

Orientation méthodologique
Gérard Genette, Palimpsestes. La littérature au second degré, Paris, Seuil, 1982.
Nathalie Piégay-Gros, Introduction à l’intertextualité, Paris, Nathan, 2002 [Dunod, 1996].
Sophie Rabau (textes choisis et présentés par), L’intertextualité, Paris, GF Flammarion, 2002.
Thiphaine Samoyault, L’intertextualité. Mémoire de la littérature, Paris, Armand Colin, 2005 [Nathan, 2002].

Le cours et l’examen se dérouleront entièrement en français.
Le programme détaillé du cours, un choix de textes et les indications précises pour la préparation de l’examen seront fournis au début et tout au long du cours.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gérard Genette Palimpsestes. La littérature au second degré (Edizione 1) Seuil 1982 9782020061162

Modalità d'esame

Prova orale.
Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell'espressione, la chiarezza e la coerenza dell'argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.
Esame in presenza (la modalità a distanza è comunque garantita su richiesta nell'a.a. 2020-2021).

Examen oral.
Critères d'évaluation: qualité de l'expression, clarté et cohérence de l'argumentation, richesse des informations et capacité d'approfondissement critique.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI