Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VR 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 18-dic-2020
INF VR 2° ANNO 1° SEM 12-ott-2020 18-dic-2020
INF VR 3° ANNO 1° SEM 26-ott-2020 18-dic-2020
INF VR 2° ANNO 2° SEM 1-feb-2021 7-mag-2021
INF VR 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2021 31-mar-2021
INF VR 3° ANNO 2° SEM 8-feb-2021 19-mar-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VR - sessione invernale 7-gen-2021 29-gen-2021
INF VR - sessione estiva 1° anno (1^ parte) 7-apr-2021 16-apr-2021
INF VR - sessione estiva 3° anno (1^ parte) 17-mag-2021 4-giu-2021
INF VR - sessione estiva 1° anno (2^ parte) 7-giu-2021 18-giu-2021
INF VR - sessione estiva 2° anno 21-giu-2021 16-lug-2021
INF VR - sessione estiva 3° anno (2^ parte) 19-lug-2021 30-lug-2021
INF VR - sessione autunnale 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2021 21-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp 1-feb-2021 26-mar-2021
INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp 29-mar-2021 14-mag-2021
INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp 19-apr-2021 25-mag-2021
INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp 10-mag-2021 18-giu-2021
INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp 7-giu-2021 16-lug-2021
INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp 21-giu-2021 30-lug-2021
INF VR - tirocinio 2° anno 3^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 3^ esp 19-lug-2021 3-set-2021
INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp 6-set-2021 22-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Allegrini Elisabetta

elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Battistoni Laura

laura.battistoni@univr.it 045 802 7247

Bencivenga Maria

maria.bencivenga@univr.it +39 045 812 7053

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bisoffi Zeno

zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonato Federica

federica.bonato@ospedaleuniverona.it

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Cambiaghi Marco

marco.cambiaghi@univr.it +39 045 802 7140

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Lasalvia Antonio

antonio.lasalvia@univr.it 045 8283901

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Ostuzzi Giovanni

giovanni.ostuzzi@univr.it +390458124063

Paiella Salvatore

salvatore.paiella@univr.it +39 045 812 6009

Pecoraro Francesca

fpecoraro@ospedalepederzoli.it

Pelizzari Nicola

nicola.pelizzari@univr.it

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pighi Michele

michele.pighi@univr.it 0458122320

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Protopapa Venera

venera.protopapa@univr.it 0458028883

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Sacerdoti David

DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT 0458128159

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tamassia Nicola

nicola.tamassia@univr.it 0458027259

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027214

Valentini Roberto

roberto.valentini@univr.it +39 045 812 3542

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Veronese Elisabetta

elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Vincenzi Silvia

silvia.vincenzi@univr.it 045 802 7253

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zivelonghi Laura

lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

5

Coordinatore

Barbara Zanolli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Organizzazione dei processi assistenziali

Crediti

1

Periodo

INF VR 3° ANNO 1° SEM

Sociologia dei processi organizzativi

Crediti

1

Periodo

INF VR 3° ANNO 1° SEM

Diritto del lavoro

Crediti

2

Periodo

INF VR 3° ANNO 1° SEM

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti, obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro.

MODULO DIRITTO DEL LAVORO: L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una preparazione complessiva di base sui più importanti principi ed istituti della disciplina giuridica del rapporto di lavoro subordinato. Il corso mira altresì a consentire allo studente di acquisire capacità di ragionamento giuridico e di uso appropriato del linguaggio gius lavoristico.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI: Descrivere ed applicare i criteri e le logiche che guidano il processo di organizzazione del lavoro nella prassi infermieristica. Descrivere ed analizzare i principali modelli di erogazione dell’assistenza. Identificare e descrivere le caratteristiche di una efficace documentazione e trasmissione delle informazioni.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA: Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN.

MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI: Fornire elementi di consapevolezza della complessità delle istituzioni dedicate alla cura e alla salute. Con particolare riferimento alle realtà organizzative come ospedali, servizi territoriali, MMG, si presterà attenzione alle diversità professionali come punti di vista sulla realtà organizzativa, comportamento organizzativo e cultura organizzativa nell’ottica di promuovere il lavoro interdisciplinare e proattivo e le logiche di potere. Inoltre si affronterà il tema dell'introduzione delle nuove tecnologie come opportunità per l'apprendimento organizzativo. Sarà presentato un approfondimento sul tema del mercato del lavoro e dell’ingresso lavorativo nelle aziende sanitarie pubbliche e private (una delle diverse forme in cui si esprimono le organizzazioni), descrivendo anche le strategie di reclutamento delle aziende sanitarie e i percorsi degli infermieri neoassunti. Lo studente, alla conclusione del corso, sarà in grado di comprendere e riflettere in modo sistematico sulla natura e sulle caratteristiche delle organizzazioni, a valutarne autonomamente i meccanismi di funzionamento (struttura, cultura, potere, ambiente) ed avrà acquisto nozioni specifiche per facilitare la transizione dal percorso formativo a quello lavorativo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi srl - SORBONA 2014
Mintzberg H. La progettazione dell'organizzazione aziendale Il Mulino 1996
Sarchielli G. Psicologia del lavoro Il Mulino 2008
G. Gosetti, M. La Rosa Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) FrancoAngeli 2006
Riccardo Del Punta Diritto del lavoro Giuffré 2020

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Allegati


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi 1487 KB, 28/06/21 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.