Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso è costituito da quattro moduli di insegnamento, Farmacologia Clinica, Infermieristica, Scienze Dietetiche, Diagnostica per Immagini e Radioprotezione, che si integrano per permettere di raggiungere l'obiettivo di una conoscenza teorico-pratica approfondita dei principali processi diagnostici e terapeutici che caratterizzano, in linea generale, l'assistenza infermieristica. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team multidisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti. MODULO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE: Conferire nozioni sui principi di formazione dell’immagine in diagnostica per immagini, sulla radioprotezione, sulla modalità di preparazione e di espletamento delle indagini. Formare sulle nozioni riguardanti la radioprotezione. Insegnare le preparazioni richieste e le tecniche di somministrazione dei mezzi di contrasto. Informare sulle reazioni avverse ai mezzi di contrasto. MODULO FARMACOLOGIA CLINICA: Obiettivo del modulo è fornire allo studente nozioni di farmacologia clinica necessarie per lo svolgimento della professione di infermiere, utili nel controllo e nella gestione delle terapie farmacologiche, con particolare riferimento al riconoscimento e alla prevenzione degli eventi avversi più importanti per ogni categoria di farmaci studiati. Altrettanto importante è avere le conoscenze necessarie per poter effettuare una efficace educazione farmacologica nei confronti dei pazienti. MODULO INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI: L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti. MODULO SCIENZE DIETETICHE: - Dare agli studenti gli strumenti necessari per conoscere la nutrizione. - Integrare le conoscenze nutrizionali nel lavoro quotidiano nelle corsie. - Fornire inoltre i principi nutritivi degli alimenti e le complicanze legate alla scorretta alimentazione
Programma
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Fabbisogno nutrizionale nel soggetto sano, livelli di assunzione giornalieri raccomandati nella popolazione (LARN ) Fisiologia dell’assorbimento gastrointestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua Integratori alimentari e miscele nutrizionali Approccio nutrizionale alla persona obesa, alla malnutrizione e cachessia La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete; brevi note riguardo la ristorazione ospedaliera
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Lo Studente alla fine dei corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, il meccanismo d'azione (con riferimento agli effetti collaterali collegati) le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, eventuali problemi nella gestione (es interazioni, gestione della somministrazione), i principali usi terapeutici ed i singoli farmaci maggiormente utilizzati per ciascuna delle classi di farmaci sottoelencati: Farmaci cardiovascolari: Digitalici, Antiaritmici, Antipertensivi, Antianginosi, Diuretici, Ipocolesterolemizzanti, Anticoagulanti, Antiaggreganti piastrinici (le seguenti categorie includono anche Calcio antagonisti, Beta bloccanti, ACE-inibitori, Sartani e Statine) Farmaci dell'apparato respiratorio: Antiasmatici, Sedativi della tosse, Mucolitici Farmaci dell’apparato gastrointestinale: Antiulcera (gastroprotettori), Antiemetici, Lassativi Farmaci del Sistema nervoso: Analgesici oppiacei (terapia del dolore), Ansiolitici – Sedativo-Ipnotici (benzodiazepine), Antidepressivi. Nell'ambito del corso è prevista la discussione di uno o più casi clinici.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Singoli moduli | Vedi i libri indicati nei singoli moduli | 2019 | |||
Marina Vanzetta,Roberto Leone,Maurizio Volterrani | Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione (Edizione 4) | Mc Graw Hil | 2014 | ||
Di Giulio A.M. Gorio A. Carelli S. Cella S.G. Scaglione F. | Farmacologia generale e speciale. Per le lauree sanitarie (Edizione 2) | Piccin | 2018 | 978-88-299-2942-9 | |
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta | Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) | Sorbona | 2019 | ||
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Minerva Medica | 2014 | 978-88-7711-787-8 |
Modalità d'esame
L’esame è suddiviso in tre blocchi così definiti in funzione del numero totale di ore di lezione (1 domanda per ogni ora di lezione):
Blocco A – Farmacologia clinica 24 domande con quesiti a scelta multipla (4 o 5 scelte)
Blocco B – Diagnostica per immagini e Scienze dietetiche 24 domande (12 per ciascun modulo) con quesiti a scelta multipla (4 o 5 domande)
Blocco C – Infermieristica Clinica 30 punti (domande aperte o chiuse)
Lo studente supera l’esame se ottiene la sufficienza nei singoli moduli: complessivamente 46 punti (14 nei blocchi A e B, 18 nel blocco C).
Lo studente può ripetere un solo blocco se arriva alla sufficienza negli altri due. Il blocco in sospeso deve comunque essere superato entro la sessione successiva, altrimenti va ripetuto l'intero esame. Il singolo blocco può essere ripetuto solo una volta.
Il voto finale viene assegnato in funzione dei punti ottenuti secondo la seguente tabella:
PUNTI - VOTO
76-77-78 punti voto 30 e lode
72-73-74-75 punti voto 30
71 punti voto 29
69-70 punti voto 28
66-67-68 punti voto 27
64-65 punti voto 26
61-62-63 punti voto 25
59-60 punti voto 24
56-57-58 punti voto 23
54-55 punti voto 22
52-53 punti voto 21
50-51 punti voto 20
48-49 punti voto 19
46-47 punti voto 18
meno di 46=respinto