Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Coordinatore
Crediti
25
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
3° ANNO 2° SEMESTRE dal 29 mar 2021 al 2 mag 2021.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il tirocinio rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile che consente agli Studenti di sperimentarsi in modo attivo in un contesto assistenziale, con l’obiettivo di apprendere competenze professionali (clinico assistenziali, relazionali, educative), coniugare la conoscenza teorica con l’attività pratica e acquisire esperienza. Il tirocinio si svolge nei due semestri di ogni anno di corso e la frequenza è obbligatoria. Le esperienze di tirocinio consentono allo Studente di acquisire le competenze di base e specifiche e di sperimentarsi nelle aree di competenza ostetrica, con complessità crescente nel corso del triennio. Mediamente, nel corso del triennio vengono proposte 12-14 esperienze di tirocinio (I anno 3-4 esperienze, II anno 5-6 esperienze, III anno 4-5 periodi); ogni esperienza ha durata variabile tra le 4 e le 7 settimane. Gli Studenti vengono guidati, durante l’esperienza, dai Tutor del Corso di Laurea e dalle Guide di tirocinio, Professionisti esperti. La qualità dell’apprendimento in tirocinio dipende dall’interazione tra esperienza pratica e riflessione su di essa: per questo motivo, oltre all’attività clinica, possono essere svolte attività di preparazione ed elaborazione dell’esperienza, attività che favoriscono l’autoapprendimento, lavori di gruppo e studio guidato, discussione di casi. L’esperienza di tirocinio si realizza attraverso la graduale partecipazione e sperimentazione nelle attività clinico assistenziali, nella relazione con l’utente, attraverso il confronto con gli esperti (guide di tirocinio e tutor) e con altri Studenti. Le esperienze di tirocinio sono valutate in itinere e alla fine di ogni anno di corso.