Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni neurologiche (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base riguardanti la neurologia, neurotraumatologia e neuroimaging, neurofisiologia clinica, metodologia di trattamento dei disordini neurologici e disabilità croniche. MODULO: NEUROLOGIA Definire e descrivere le sindromi e patologie che colpiscono il SNC e periferico di interesse riabilitativo. Fornire cenni di semeiotica delle più comuni malattie neurologiche e le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche, anamnesi neurologica ed esame neurologico, correlati anatomo-clinici nelle Lesioni acute encefaliche e del midollo spinale (ictus e traumi) nelle Malattie degenerative (sindromi extrapiramidali) e nella Sclerosi Multipla. MODULO: NEUROTRAUMATOLOGIA E NEUROIMAGING Acquisire conoscenze nella prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni traumatiche del Sistema Nervoso dell’adulto e del bambino mediante didattica attiva (discussione casi clinici, lavori di gruppo, esercitazioni nell’applicazione di scale valutative). Orientare lo studente all’identificazione e alla soluzione di problemi riabilitativi motori, sensoriali, vegetativi, cognitivi e socioambientali del traumatizzato cranico o vertebromidollare. Conoscere i principali esami strumentali di imaging utilizzati in Neurotraumatologia. MODULO: NEUROFISIOPATOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA CLINICA Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso. Individuare, attraverso l’impiego della neurofisiologia clinica, i meccanismi patologici responsabili delle più importanti sindromi e spiegarne la sintomatologia attraverso l’analisi dei segni in funzione di un approccio finalizzato alla riabilitazione. MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI NEUROLOGICI Conoscere gli strumenti di indagine diagnostica per la definizione del progetto e programma fisioterapico. Identificare bisogni, problemi e alterazioni funzionali specifiche conseguenti alle principali patologie neurologiche, definire gli obiettivi riabilitativi, pianificare il trattamento e proporre le modalità riabilitative più adatte per il paziente. MODULO: FISIOTERAPIA NELLA DISABILITÀ CRONICHE E PROMOZIONE DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Conoscere i principi del chronic care model e della Medicina di iniziativa. Essere in grado di progettare e condurre un programma di esercizio anche aerobico per migliorare le performances cardiorespiratorie, motorie e cognitive in disabilità persistenti o degenerative muscolo scheletriche, neurologiche, cardiologiche e pneumologiche. Applicare i principi dell'educazione terapeutica per favorire l'autocura e l'empowerment del paziente e dei caregiver. Integrare la proposta di possibili adattamenti dei fattori ambientali (es. Domotica ...) per favorire il massimo grado di autonomia possibile.
Programma
Il programma di ogni insegnamento è riportato nella specifica sezione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Massimiliano Prencipe | L' esame neurologico (Edizione 1) | Piccin | 2011 | 978-88-299-2082-2 | |
Misulis KE, Head T.C. | Neurologia di Netter | Elsevier Masson | 2007 | 978-88-214-3041-1 | |
FAZIO - LOEB | NEUROLOGIA | 2019 | |||
FAZIO -LOEB | NEUROLOGIA | 2019 | |||
Janet Carr, Roberta Shepard | Neurological , optimizing motor performance | Churchill Livingstone | 2010 | 978-0-7020-4051-1 | |
Maria Stokes | Physical Management in Neurological Rehabilitation | Elsevier Mosby | 2004 | 0 7234 3285 6 | |
Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 | |||
AAVV | ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription (Edizione 10) | Wolters Kluwer Health | 2016 | 9780781769020 | |
Lumenta, Di Rocco, Haase, Mooij | Neurosurgery (Edizione 1) | Springer Verlag; 1 edizione (30 aprile 2009) | 2009 | ISBN 978-3-540-79565-0 |
Modalità d'esame
orale o scritto