Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Crediti

9

Coordinatore

Gianluigi Zanusso

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

NEUROLOGIA

Crediti

3

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 1^semestre

NEUROFISIOPATOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 1^semestre

NEUROTRAUMATOLOGIA E NEUROIMAGING

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 1^semestre

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la neurologia, neurotraumatologia e neuroimaging, neurofisiologia clinica, metodologia di trattamento dei disordini neurologici e disabilità croniche. MODULO: NEUROLOGIA Definire e descrivere le sindromi e patologie che colpiscono il SNC e periferico di interesse riabilitativo. Fornire cenni di semeiotica delle più comuni malattie neurologiche e le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche, anamnesi neurologica ed esame neurologico, correlati anatomo-clinici nelle Lesioni acute encefaliche e del midollo spinale (ictus e traumi) nelle Malattie degenerative (sindromi extrapiramidali) e nella Sclerosi Multipla. MODULO: NEUROTRAUMATOLOGIA E NEUROIMAGING Acquisire conoscenze nella prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni traumatiche del Sistema Nervoso dell’adulto e del bambino mediante didattica attiva (discussione casi clinici, lavori di gruppo, esercitazioni nell’applicazione di scale valutative). Orientare lo studente all’identificazione e alla soluzione di problemi riabilitativi motori, sensoriali, vegetativi, cognitivi e socioambientali del traumatizzato cranico o vertebromidollare. Conoscere i principali esami strumentali di imaging utilizzati in Neurotraumatologia. MODULO: NEUROFISIOPATOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA CLINICA Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso. Individuare, attraverso l’impiego della neurofisiologia clinica, i meccanismi patologici responsabili delle più importanti sindromi e spiegarne la sintomatologia attraverso l’analisi dei segni in funzione di un approccio finalizzato alla riabilitazione. MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI NEUROLOGICI Conoscere gli strumenti di indagine diagnostica per la definizione del progetto e programma fisioterapico. Identificare bisogni, problemi e alterazioni funzionali specifiche conseguenti alle principali patologie neurologiche, definire gli obiettivi riabilitativi, pianificare il trattamento e proporre le modalità riabilitative più adatte per il paziente. MODULO: FISIOTERAPIA NELLA DISABILITÀ CRONICHE E PROMOZIONE DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Conoscere i principi del chronic care model e della Medicina di iniziativa. Essere in grado di progettare e condurre un programma di esercizio anche aerobico per migliorare le performances cardiorespiratorie, motorie e cognitive in disabilità persistenti o degenerative muscolo scheletriche, neurologiche, cardiologiche e pneumologiche. Applicare i principi dell'educazione terapeutica per favorire l'autocura e l'empowerment del paziente e dei caregiver. Integrare la proposta di possibili adattamenti dei fattori ambientali (es. Domotica ...) per favorire il massimo grado di autonomia possibile.

Programma

Il programma di ogni insegnamento è riportato nella specifica sezione

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Massimiliano Prencipe L' esame neurologico (Edizione 1) Piccin 2011 978-88-299-2082-2
Misulis KE, Head T.C. Neurologia di Netter Elsevier Masson 2007 978-88-214-3041-1
FAZIO - LOEB NEUROLOGIA 2019
FAZIO -LOEB NEUROLOGIA 2019
Janet Carr, Roberta Shepard Neurological , optimizing motor performance Churchill Livingstone 2010 978-0-7020-4051-1
Maria Stokes Physical Management in Neurological Rehabilitation Elsevier Mosby 2004 0 7234 3285 6
Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report 2018 Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report 2018
AAVV ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription (Edizione 10) Wolters Kluwer Health 2016 9780781769020
Lumenta, Di Rocco, Haase, Mooij Neurosurgery (Edizione 1) Springer Verlag; 1 edizione (30 aprile 2009) 2009 ISBN 978-3-540-79565-0

Modalità d'esame

orale o scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI