Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007281

Coordinatore

Andrea Nervo

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

Conoscere le strategie di valutazione e intervento (preventivo, curativo, riabilitativo) nelle disfunzioni correlate alle attività sportive, con particolare attenzione alle disfunzioni gesto-specifiche. Conoscere e saper applicare i principi di pronto intervento in campo nelle situazioni acute.

Programma

- introduzione alla lezione "procedure di valutazione"
- ripasso sul ragionamento clinico, anamnesi e esame clinico di base
- caratteristiche dei test diagnostici: affidabilità, validità, sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo e likelihood ratio
- misure di outcome e concetto di clinical prediction rule e minimal clinical importance difference
- concetti anatomo-patologici delle patologie di spalla (lesioni Slap, conflitto subacromiale, subcoracoideo e postero interno, instabilità discinesia scapolare, spalla congelata)
- due casi clinici con conseguente ragionamento clinico e valutazione
- modalità di esecuzione e criteri di positività dei seguenti test diagnostici: Neer, Hawkings Kennedy, paiful arc, apprehension, relocation, release empty can, full can, active compression, speed test e biceps load.
- problematiche più frequenti a livello di ginocchio (sublussazione rotulea, sindrome della bandelletta ileo tibiale, apofisite tibiale, borsite della zampa d'oca, lesioni meniscali e legamentose)
- caso clinico su una problematica a livello del ginocchio
test diagnostici per il LCM (stress in valgo),per il LCL (stress in varo), per il LCA (test del cassetto e Lachman), per il LCP (test del cassetto posteriore e gravity sign), test meniscali (test di Apley, Mc murray, Thessaly test e cluster di test per la diagnosi di lesione meniscale)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paul Hattam Special test in musculoskeletal examination Edinburgh London New York Oxford Philadelphia St Louis Sydney Toronto 2010