Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Attivita' seminariali (metodologia della fisioterapia sportiva) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007281
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Obiettivi formativi
Conoscere le strategie di valutazione e intervento (preventivo, curativo, riabilitativo) nelle disfunzioni correlate alle attività sportive, con particolare attenzione alle disfunzioni gesto-specifiche. Conoscere e saper applicare i principi di pronto intervento in campo nelle situazioni acute.
Programma
- introduzione alla lezione "procedure di valutazione"
- ripasso sul ragionamento clinico, anamnesi e esame clinico di base
- caratteristiche dei test diagnostici: affidabilità, validità, sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo e likelihood ratio
- misure di outcome e concetto di clinical prediction rule e minimal clinical importance difference
- concetti anatomo-patologici delle patologie di spalla (lesioni Slap, conflitto subacromiale, subcoracoideo e postero interno, instabilità discinesia scapolare, spalla congelata)
- due casi clinici con conseguente ragionamento clinico e valutazione
- modalità di esecuzione e criteri di positività dei seguenti test diagnostici: Neer, Hawkings Kennedy, paiful arc, apprehension, relocation, release empty can, full can, active compression, speed test e biceps load.
- problematiche più frequenti a livello di ginocchio (sublussazione rotulea, sindrome della bandelletta ileo tibiale, apofisite tibiale, borsite della zampa d'oca, lesioni meniscali e legamentose)
- caso clinico su una problematica a livello del ginocchio
test diagnostici per il LCM (stress in valgo),per il LCL (stress in varo), per il LCA (test del cassetto e Lachman), per il LCP (test del cassetto posteriore e gravity sign), test meniscali (test di Apley, Mc murray, Thessaly test e cluster di test per la diagnosi di lesione meniscale)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paul Hattam | Special test in musculoskeletal examination | Edinburgh London New York Oxford Philadelphia St Louis Sydney Toronto | 2010 |