Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

4

Coordinatore

Elisa Ambrosi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE

Crediti

1

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

Programma

L'insegnamento si propone di sviluppare i seguenti contenuti:
Introduzione all’Evidence-Based Practice
Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno?
Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia
Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN)
Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica assistenziale
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Domande di background e di foreground, classificazione dei quesiti.
Ricercare le migliori fonti di informazione
Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching
Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste)
Le banche dati scientifiche (PubMed (Medline), CINAHL, PsycINFO, TRIPDATABASE)
La ricerca bibliografica in PubMed: gli operatori booleani, altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard), la ricerca semplice (ricerca con termini liberi), la ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato, le Clinical Queries.
Gli strumenti evidence-based
Revisione sistematica: tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica, differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative, criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche
Critical Appraisal Topic- CAT
Health Technology Assessment
Facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetricia
Il processo di sviluppo delle linee guida dalla formulazione delle domande fino allo sviluppo delle raccomandazioni.
Metodi per facilitare l'introduzione di linee guida nella pratica: diffusione e attuazione
Evidenze che l'assistenza basata sulle linee guida può cambiare la pratica clinica e gli esiti dei pazienti
Utilizzo delle linee guida per prendere decisioni
Definizione di dati, informazioni, conoscenza. L'elaborazione dei dati per ricavare informazione. I programmi applicativi per la raccolta, gestione, elaborazione e rappresentazione dei dati.
I fogli elettronici: Excel e le suite Open source (Libre Office, Open Office). Le funzionalità di inserimento dati, funzioni matematiche, logiche, di manipolazione del testo, le principali funzioni statistiche con esempi di utilizzo. La rappresentazione dei dati in grafici. Esercitazioni di utilizzo con Excel/Libre Office Spreadsheet.
I database relazionali (cenni): struttura, schemi concettuali e fisici, il linguaggio SQL per la gestione dei DB, esempi con un database di produttività individuale (MS Access o Libre Office Base).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Greenhalgh Trisha Come implementare l'assistenza sanitaria basata sulle evidenze (Edizione 1) Il Pensiero Scientifico Editore 2018
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018
AAVV Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) Pensiero scientifico editore 2014
D. Giuliani, M. M. Dickson Analisi statistica con Excel Maggioli Editore 2015 8838789908
Simona Villani, Paola Borrelli Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie Medea 2013 978-88-6693-048-8
Curtis Frye Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) Hoepli 2016 9788820374785

Modalità d'esame


La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:

- prova scritta con domande aperte e chiuse a risposta multipla, finalizzata ad accertare sia le conoscenze che la loro applicazione. Si propongono agli studenti estratti di fonti secondarie da analizzare e interpretare utilizzando le conoscenze metodologiche apprese
- colloqui orale con domande sulla teoria spiegata a lezione e richieste di utilizzo pratico degli applicativi visti a lezione.

Il voto è attribuito ine trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.

L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI