Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01311
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.
Programma
L’insegnamento di Letterature comparate (i) si propone di riflettere approfonditamente su periodi, temi, e generi propri della letteratura mondiale (in particolare occidentale), con particolare attenzione ai nuovi linguaggi che si stanno affermando negli ultimi anni. Si introdurranno a tal fine alcune nozioni di narratologia e stilistica. Al termine delle lezioni gli studenti si sapranno orientare e muovere con dimestichezza nel vasto panorama della letteratura occidentale.
Nel corso di Letterature comparate (i) del 2020/21 si approfondiranno due tematiche similari e connesse: la cicatrice e il tatuaggio. Verranno pertanto letti alcuni testi narrativi e saggistici dedicati a quest’argomento, che sarà affrontato da una prospettiva diacronica. Si studierà il significato di cicatrici e tatuaggi nella cultura Occidentale e si vedrà in che modo gli autori hanno saputo renderli protagonisti di romanzi, racconti e film.
SAGGISTICA
Alcuni capitoli da Bruno Davide Bordoni e Emiliano Zanier, Cicatrici. Un sistema da trattare, 2015.
Alcuni capitoli da Francesco Remotti, Prima lezione di antropologia, 2000.
Alcuni capitoli da Vince Hemingson, Alfabeti e scritte. Guida completa ai tatuaggi, 2010.
Francesco Paolo Campione, Discorsi sulla superficie. Estetica, arte, linguaggio della pelle, 2015.
NARRATIVA
Kate Chopin, Il risveglio, 1899.
Edith Wharton, Ethan Frome, 1911.
Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare, 1952.
James G. Ballard, Crash, 1973.
Ray Bradbury, L’uomo illustrato, 1951.
Manuel Vázquez Montalbán, Tatuaggio, 1974.
Stéphanie Hochet, Sangue nero, 2015.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Francesco Paolo Campione | Dizionario dei simboli. Estetica, arte, linguaggio della pelle | Mucchi | 2015 |
Modalità d'esame
Esame orale, volto a verificare la preparazione e la capacità di effettuare collegamenti e muoversi con dimestichezza nel vasto panorama della letteratura occidentale. Sarà oggetto di valutazione anche la partecipazione attiva e intelligente alle lezioni.