Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01234
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e critica del cinema (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
CuCi IA, CuCi IB
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del film. Lo studente dovrà dimostrare non solo conoscenze storiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi scritta.
Programma
Il corso sarà erogato in modalità duale: in presenza e in streaming al seguente link ZOOM: https://univr.zoom.us/j/92618771309?pwd=ZWtEN285aUE3Y2dhQnBkM2o0anhqUT09
Nella pagina moodle del corso saranno disponibili le lezioni registrate.
N.B. A partire da quest'anno NON sarà più possibile portare all'esame programmi precedenti. Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso in anni precedenti dovranno sostituire il terzo testo (I protagonisti di Cristina Jandelli) con quello nuovo (Il corpo e lo sguardo di Alberto Scandola). Il manuale di Storia del cinema (Bertetto) e il manuale sul linguaggio cinematografico (Malavasi) restano invariati.
Il corso si dividerà in due parti: la prima sarà dedicata a un'introduzione generale alla storia del cinema e al linguaggio cinematografico, mentre nella seconda l'analisi si concentrerà sulla stagione della modernità (1945-1975), con particolare attenzione alla relazione tra il regista e l'attore.
*PRIMA PARTE
Il cinema delle origini e la nascita del linguaggio cinematografico
Le avanguardie del muto europeo
Il cinema classico hollywoodiano: generi, star, miti
Il neorealismo italiano
*SECONDA PARTE
L'attore nel cinema moderno.
Recitare, nel cinema della modernità, non significa più soltanto imitare gesti e movenze di un personaggio immaginario, ma anche esibire davanti alla cinepresa l’opacità di un corpo che spesso vive la propria vita, e non quella del personaggio. A lezione saranno analizzati quei cineasti - da Rossellini a Cassavetes, da Antonioni a Godard – che non rinunciano a raccontare delle storie, ma fanno in modo che queste storie risultino la secrezione dei personaggi, e non il contrario.
FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatorio è lo studio dei seguenti 10 film:
Quarto potere (1941), Roma città aperta (1945), La dolce vita (1960), Fino all'ultimo respiro (1959), Accattone (1961), L’anno scorso a Marienbad (Resnais, 1962), Volti (Cassavetes, 1962), Nel corso del tempo (Wenders, 1976), Les parapluies de Cherbourg (Demy, 1962), Cosi bella così dolce (Bresson, 1969).
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Alberto Scandola | Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema moderno | Marsilio | 2020 | ||
Luca Malavasi | Il linguaggio del cinema (con piattaforma online MyLab) | Pearson | 2019 | 8891908541 | |
Paolo Bertetto (a cura di) | Introduzione alla storia del cinema | Utet | 2005 | 8860083621 |
Modalità d'esame
MODALITA IN PRESENZA:
Esame scritto: 20 domande chiuse (a risposta multipla) e 1 domanda aperta. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, capacità di analizzare un film e di collocarlo nel suo contesto storico-culturale.
MODALITA A DISTANZA:
Esame scritto composto da 3 DOMANDE a risposta APERTA. Qualche minuto prima dell'inizio dell'esame, il docente caricherà sulla piattaforma moodle due sequenze tratte dai film in programma o già analizzate in classe. Delle 3 domande, due verteranno sull'analisi di queste sequenze, mentre la terza verterà più in generale sulla storia del cinema. Nell'analisi delle sequenze lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le regole del linguaggio cinematografico (illustrate a lezione e nel manuale ) e di saperle applicare alle sequenze in questione.