Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia medievale e umanistica (p) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01174
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Periodo
CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento propone un percorso didattico il cui scopo è quello di fornire basi concettuali e metodologiche necessarie per lo studio e la comprensione dell’umanesimo italiano, in particolare nella prospettiva filologica, letteraria e storico-culturale. Per il conseguimento di tale obiettivo è prevista un’articolazione, secondo un 'iter' piano e graduale, in due fasi: una introduttiva – che occuperà la prima metà del corso –, nella quale verranno ampiamente illustrate natura e caratteristiche della disciplina, con particolare riguardo per il suo ambito tematico-cronologico, per la sua storia e per le sue finalità, per tutti gli strumenti necessari e utili per chi desideri occuparsene; una di più specifico approfondimento – per la seconda metà del corso –, che sarà centrata sul tema monografico espresso nel programma e che consisterà nella applicazione e verifica pratica, su un importante testo umanistico, dei principi e fondamenti della disciplina prima enunciati e illustrati in generale.
Programma
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO
La prima parte del corso tratta dei principi generali della filologia e del metodo del Lachmann. Attraverso l'esame di alcuni casi concreti gli studenti impareranno a distinguere un errore da una variante e a costruire uno stemma codicum.
La seconda parte del corso (24) è rivolta a illustrare i problemi peculiari concretamente riscontrabili nell’edizione di testi latini di età medievale e umanistica (presenza di autografi e idiografi, varianti d’autore, molteplicità di redazioni). Si prevedono la lettura e il commento di alcuni brani significativi del De vera nobilitate di Poggio Bracciolini (1380-1459), affiancati dall’illustrazione dei principali snodi della tradizione manoscritta del testo e delle dinamiche ad essa sottese; ciò consentirà agli studenti di fare esperienza diretta del metodo applicabile all’edizione critica di un’opera che presenta problematiche tipiche della trasmissione dei testi umanistici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Bertè-M. Petoletti | ‘La filologia medievale e umanistica’ | Il Mulino | 2017 | 9788815265432 |
Modalità d'esame
L’esame è orale ed è costituito da due quesiti:
1. Discussione di una questione di metodo di carattere generale riguardante i diversi approcci filologici al testo.
2. Discussione di una specifica questione relativa all'argomento della seconda parte del corso, da illustrare e giustificare mostrando di sapere applicare le conoscenze acquisite.
I non frequentanti dovranno illustrare anche il contenuto di uno degli articoli concordati con il docente.
Ciascuno dei due quesiti pesa per 15/30 sulla valutazione finale (con eventuale lode). Per i non frequentanti ciascuno dei tre quesiti pesa per 10/30 sulla valutazione finale.