Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua italiana LT (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02168
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone tre obiettivi formativi fondamentali:
1) fornire una conoscenza di base della grammatica storica della lingua italiana;
2) fornire una conoscenza di base della storia della lingua italiana, dalle origini alla contemporaneità;
3) guidare gli studenti nell’analisi morfosintattica di alcuni testi significativi in prospettiva diacronica.
CONOSCENZE:
• elementi di fonetica, morfologia e grammatica storica;
• nascita e sviluppo della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità.
ABILITÀ:
• Riconoscere i tratti di continuità e discontinuità tra lingua latina e lingua italiana;
• Interpretare testi in lingua italiana in prospettiva diacronica.
Programma
1) Fondamenti di grammatica storica:
a. dal latino al volgare: elementi di fonetica
b. elementi di morfologia nominale e verbale
2) Storia della lingua italiana, dai più antichi documenti in volgare alla lingua italiana contemporanea. Verrà dedicata particolare attenzione agli snodi storici più significativi, anche attraverso la lettura e l’analisi di testi:
a. la nascita della lingua letteraria nel Trecento
b. la codificazione della lingua letteraria nel Cinquecento
c. il primo Vocabolario della lingua italiana (Vocabolario degli Accademici della Crusca, 1612)
d. il dibattito linguistico nel Settecento
e. il dibattito linguistico nell’Ottocento, nella prospettiva dell’unificazione nazionale
f. la formazione della lingua nazionale
BIBLIOGRAFIA
Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino 2007 (o edizioni successive)
Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino 2004 (o edizioni successive)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Claudio Marazzini | Breve storia della lingua italiana | il Mulino | 2004 | ||
Giuseppe Patota | Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano | il Mulino | 2007 | 9788815119469 |
Modalità d'esame
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di interpretare la lingua dei testi in prospettiva diacronica.