Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C E F G L M N O P R S T V Z

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Bernini Lorenzo

lorenzo.bernini@univr.it +39 045 8028687

Bonazzi Matteo

matteo.bonazzi@univr.it 3356852559

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Chiurco Carlo

carlo.chiurco@univr.it +390458028159

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Cusinato Guido

guido.cusinato@univr.it 045-802-8150

Erle Giorgio

giorgio.erle@univr.it +39 045802 8688

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Leoni Federico

federico.leoni@univr.it 0458028144

Lupi Francesco

francesco.lupi@univr.it

Macor Laura Anna

lauraanna.macor@univr.it 045 802 8686

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Natale Massimo

massimo.natale@univr.it 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Panattoni Riccardo

riccardo.panattoni@univr.it +39 045 802 8185

Poggi Davide

davide.poggi@univr.it +39 045802 8361

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Procuranti Lucia

lucia.procuranti@univr.it 045/8028662

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Stavru Alessandro

alessandro.stavru@univr.it 045 8028143

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tuppini Tommaso

tommaso.tuppini@univr.it 045 802 8142

Valbusa Federica

federica.valbusa@univr.it 045 802 8035

Vantini Lucia

lucia.vantini@univr.it

Vicini Fabio

fabio.vicini@univr.it +39 045 802 8789

Zamboni Chiara

chiara.zamboni@univr.it +39 045802 8384

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(M-FIL/03)
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tre insegnamenti a scelta
6
B
(M-FIL/01)
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-FIL/03)
12
B
(M-FIL/01)
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(M-FIL/03)
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tre insegnamenti a scelta
6
B
(M-FIL/01)
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-FIL/03)
12
B
(M-FIL/01)
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°Due insegnamenti a scelta
12
A
(L-FIL-LET/02)
12
A
(L-FIL-LET/04)
12
A
(M-STO/04)
12
A
(L-ANT/02)
12
A
(M-STO/01)
12
A
(M-STO/02)
12
A
(L-ANT/03)
Tra gli anni: 2°- 3°Tre insegnamenti a scelta
6
C
(M-PED/03)
6
C
(M-PSI/01)
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007315

Crediti

12

Coordinatore

Laura Anna Macor

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo i

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

Modulo ii

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia moderna e contemporanea, come momenti essenziali della storia del pensiero occidentale, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria e insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali. Lo/la studente/ssa sarà inoltre in grado di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

MODULO 1: Il corso intende fornire un’introduzione alla storia della filosofia moderna e alla sua terminologia, con particolare attenzione al confronto critico con i testi più significativi così come ai problemi e ai concetti che vi emergono.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contesti filosofici della modernità (contesti storico-culturali, tradizioni filosofiche);
2) Conoscenza e capacità di comprensione delle teorie dei maggiori autori della storia della filosofia moderna;
3) Conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico sviluppato in età moderna.
- Abilità:
1) Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite alla lettura critica e al commento dei testi filosofici, possibilmente in originale o comunque con riferimenti all’originale, testimoniata dall’acquisizione di un lessico appropriato e dalla capacità di individuare problemi interpretativi e proporre possibili soluzioni;
2) Sviluppo di autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;
3) Acquisizione di abilità comunicative nelle seguenti attività: partecipare a discussioni guidate, esporre le proprie idee e difenderle con argomenti, ed eventualmente presentare brevi elaborati/relazioni;
4) Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo attraverso una metodologia appropriata di studio e interpretazione sia di testi che di contesti;

MODULO 2: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla storia della filosofia dell’Ottocento e del Novecento. Al termine del corso lo studente dovrà in essere in grado di dimostrare capacità di apprendere e di avere conoscenza e capacità di comprensione degli autori e dei testi trattati. Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia contemporanea, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria e insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

Programma

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MM: MODULO I
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PREREQUISITI: Conoscenza della storia della filosofia antica e medievale. CONTENUTO DEL CORSO: Il pensiero di Kant nel contesto del suo tempo. Il corso sarà articolato in due parti: 1) Parte istituzionale: introduzione alla storia della filosofia dell’età moderna (XV-XVIII sec.): percorsi trasversali (p. es. tolleranza religiosa, pregiudizio, natura/dignità/destinazione dell’uomo); 2) Parte monografica: introduzione all’illuminismo tedesco (caratteristiche storico-culturali, periodizzazione, autori principali, concetti fondamentali) e al pensiero di Kant (corpus, lessico, tesi principali, con una speciale attenzione per l’etica, la filosofia della storia e la riflessione sull’illuminismo). METODI DIDATTICI: Il corso sarà tenuto secondo modalità conformi alle disposizioni di Ateneo in materia COVID-19 e si articolerà in ogni caso in lezioni frontali, che saranno alternate, ove possibile, a discussioni guidate dalla docente. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare una relazione in classe. La pluralità di vie didattiche è pensata in funzione della/o studente, a cui verrà fornito uno spettro quanto più ampio possibile di opportunità di apprendimento al fine di garantire, in presenza o a distanza, l’acquisizione sia delle conoscenze che delle abilità enunciate negli obiettivi formativi. TESTI DI RIFERIMENTO OBBLIGATORI SIA PER LE/GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PER LE/GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) G. Cambiano e M. Mori, Tempi del pensiero. Storia e antologia della filosofia, 2. Età moderna, Laterza, Roma – Bari 2012 (o altra edizione), capp. 1-15 oppure G. Belgioioso, Storia della filosofia moderna, Le Monnier-Mondadori, Firenze – Milano 2018, capp. 1-22 (o altro manuale da concordare con la docente); 2) Materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning; 3) I. Kant, Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?, a cura di M. Bensi, Postfazione di A. M. Iacono, ETS, Pisa 2013, oppure in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991, pp. 5-12, oppure in Che cos’è l’illuminismo? I testi e la genealogia del concetto, Introduzione e cura di A. Tagliapietra, Traduzioni di S. Manzoni ed E. Tetamo, Mondadori, Milano 2010 (20001), pp. 16-41, oppure in I. Kant, Che cos’è l’illuminismo?, a cura di N. Merker, Editori Riuniti, Roma 2017 (1997), pp. 61-59; 4) Massimo Mori e Paola Rumore, Kant e l’illuminismo, in La filosofia dei moderni. Storia e temi, a cura di G. Paganini, Carocci, Roma 2020, pp. 321-349, 362-363. MATERIALE DIDATTICO: Materiale didattico aggiuntivo sarà caricato sulla piattaforma e-learning.
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MM: MODULO II
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Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti come per i non frequentanti (su questi ultimi si veda sotto), ed così organizzato: Parte generale: - Il dibattito post-kantiano e Fichte - Arte e natura in Schelling - Idealismo e storia in Hegel - Il dibattito post-hegeliano: Strauss, Feuerbach, Marx - L'alternativa di Schopenhauer - Nietzsche: la morte di Dio - Positivismo, neo-positivismo, Wittgenstein - Freud e la scoperta dell'inconscio - Bataille: l'erotismo, il dispendio, la chance Parte monografica: la fenomenologia e Heidegger - Husserl e la nascita della fenomenologia - I rapporti Husserl/Heidegger - Essere e tempo - L'interpretazione kantiana di Heidegger I testi obbligatori per preparare l'esame sono i seguenti: - G. Fornari, Mito, tragedia, filosofia. Dall'antica Grecia al Moderno, Mimesis, Udine-Milano 2020 (Prefazione, Introduzione, primi tre capitoli, Conclusione); - K. Löwith, Da Hegel a Nietzsche, Einaudi, Torino (qualunque anno di edizione) (si indicheranno delle parti da studiare); - F. Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano (qualunque anno) (Libro Terzo, la lettura completa è facoltativa); - L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi, Torino (qualunque anno) (parti selezionate del testo) - M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Laterza, Roma-Bari (qualunque anno); - G. Bataille, Su Nietzsche, SE, Milano (qualunque anno); - S. Weil, Attesa di Dio, Adelphi, Milano (qualunque anno). Testi facoltativi: E. Berti - F. Volpi, Storia della Filosofia, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione) (la lettura o consultazione di questo testo è consigliata in particolare sui seguenti argomenti: dibattito post-kantiano; Fichte; Schelling; Hegel; Schopenhauer; dibattito post-hegeliano: Strauss, Feuerbach, Marx; Positivismo, neopositivismo, Wittgenstein; Freud; Husserl; Heidegger)- NOTA: per gli studenti oggettivamente impossibilitati a seguire il corso il docente prevede il caricamento di testi informativi e integrativi, nonché (entro i limiti delle possibilità) singole registrazioni audio su argomenti particolarmente significativi o complessi del corso.

Modalità d'esame

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MM: MODULO I
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Esame orale. L’esame avrà lo scopo di accertare il raggiungimento dei duplici obiettivi formativi del corso (conoscenza/comprensione e abilità) con una particolare attenzione alla capacità di confrontare gli autori trattati, e sarà articolato come segue: 1) Parte istituzionale: delineazione (autonoma) di un percorso trasversale all’interno del pensiero moderno: la/o studente dovrà dimostrare il possesso di informazioni e nozioni chiave, la capacità di esporle in maniera organica e di seguirne lo sviluppo diacronico. A tal fine, la/o studente dovrà preparare un’esposizione orale di 10 minuti, dedicata all’approfondimento di un tema, di un’idea o di un concetto in tre autori/movimenti filosofici, distribuiti cronologicamente in modo tale da coprire idealmente tutti i secoli in programma e almeno due aree linguistiche e geografiche diverse. L’approfondimento può (ma non deve per forza) consistere nel commento di passi scelti, che andranno allora inviati per mail alla docente prima dell’esame. Su e-learning verranno caricati dei dossier esemplificativi, oggetto della prima parte del corso, che le/gli studenti potranno usare come modello e/o base di partenza per un percorso sullo stesso tema, che preveda però significative variazioni a dimostrazione dell’indipendenza nello studio; 2) Parte monografica: risposta a una o più domande sull’illuminismo tedesco e sul pensiero di Kant: la/o studente dovrà dimostrare la capacità di formulare definizioni precise, mettendole eventualmente in connessione reciproca (definizione di uno o più concetti filosofici appartenenti al lessico kantiano) e/o l’acquisizione di un metodo solido nell’analisi dei testi e nella riflessione sulle loro implicazioni teoriche (lettura e commento di un testo filosofico fra quelli appartenenti al programma d'esame). Ogni parte dell’esame concorre in ugual misura, quindi per 1/2, alla determinazione del voto finale. Gli studenti frequentanti che avranno presentato una breve relazione opzionale in classe saranno esentati della parte dell'esame corrispondente al tipo di lavoro già svolto, a seconda che copra la parte istituzionale o quella monografica del corso. La valutazione della relazione concorrerà per 1/2 alla determinazione del voto finale.
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MM: MODULO II
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L'esame sarà orale e consterà di un colloquio in cui affrontare assieme al docente i temi sviluppati nel corso attraverso un dialogo interpretativo ragionato.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Immanuel Kant Che cos'è l'Illuminismo? Editori Riuniti 2017
A. Tagliapietra (a cura di) Che cos'è l'illuminismo? I testi e la genealogia del concetto Bruno Mondadori 2010
G. Paganini (curatore) La filosofia dei moderni. Storia e temi Carocci 2020
I. Kant Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo? ETS 2013
I. Kant Scritti sul criticismo Laterza 1991
G. Belgioioso Storia della filosofia moderna Le Monnier-Mondadori 2018
G. Cambiano e M. Mori Tempi del pensiero. Storia e antologia della filosofia, 2. Età moderna Laterza 2012
Giuseppe Fornari Alle origini dell'Occidente. Preistoria, antica Grecia, modernità (Edizione 2) Mimesis 2021 Del testo sono da studiare i primi tre capitoli e la conclusione.
Martin Heidegger Che cos'è metafisica Adelphi 2001
Karl Löwith Da Hegel a Nietzsche Einaudi  
Friedrich Nietzsche La gaia scienza Adelphi  
E. Berti-F. Volpi Storia della Filosofia Laterza   Il testo non è obbligatorio ma è consigliato come supporto per lo studio di alcuni autori e argomenti per quanto riguarda la parte di Filosofia contemporanea (si veda nel programma).
Georges Bataille Su Nietzsche SE  

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

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Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Gli iscritti al CdS in Filosofia possono rivolgersi al personale docente docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS. 
I docenti indicati come tutor del corso di laurea in Filosofia sono:
- prof. C
arlo Chiurco (Referente del CdS) fino al 30 settembre 2021, il prof. Federico Leoni a partire dal 1 ottobre 2021;
- prof. Davide Poggi;
- prof.ssa Ilaria Possenti.
 
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione, nonché alla sensibilità di chi frequenta i CdS filosofici.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 

  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta del docente per la tesi) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento, anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Gestione delle pagine social dedicate alle/agli studenti; 
  • Tutorial a distanza per supporto metodo di studio/tesi; 
  • Orientamento della/o studente all’uso del supporto prodotto dal sistema bibliotecario di Ateneo e aiuto alle/ai laureandi per reperire le fonti bibliografiche in caso consultazione materiale bibliografico non disponibile on-line; 
  • Indagine per la rilevazione di difficoltà dovute all'emergenza in corso;
  • Tutorial per il sito del CdS di riferimento;
  • Diffusione/pubblicizzazione di comunicazioni/informazioni di maggior importanza/utilità relativamente al CdS e alle sue attività/iniziative (bandi di tutorato/bandi di internazionalizzazione/etc.).
I Tutor studenteschi, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, cercheranno di raggiungere le matricole per organizzare insieme una serie di colloqui informali e programmare eventuali iniziative sotto la supervisione dei Tutor accademici.

Per l'a.a. 2020-2021 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Filosofia, attivi dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:
- Mattia Santoro (mattia.santoro@studenti.univr.it), ricevimento Martedì, dalle 9.00 alle 12.00; Giovedì, dalle 14.00 alle 17.00.
- Federico Capresi (federico.capresi@studenti.univr.it) ricevimento Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00; Venerdì, dalle 14.00 alle 17.00.

Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante avvisi sulla pagina web di Ateneo.


Nel contesto dell’EMERGENZA COVID-19, le modalità di erogazione del servizio di Tutorato saranno online: i Tutor sono contattabili per e-mail (agli indirizzi di posta sopra indicati) e in modalità telematica, tramite Skype o Zoom, dietro appuntamento precedentemente concordato.
Gli incontri in presenza (presso la “Sala seminari 2”, secondo piano del Palazzo di Lettere) riprenderanno non appena possibile (in base alle disposizioni date da Governo, Regione e Ateneo) e ne verrà prontamente data la relativa comunicazione.
 


Stage e Tirocini


Prova Finale

Per conseguire la laurea in Filosofia, la/lo studente dovrà superare una prova finale. Essa potrà avvenire dopo almeno venti giorni dal superamento delle prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto dal proprio piano di studi.
La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata colla/col relatrice/relatore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra venti e trenta cartelle. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione della/o relatrice/relatore, che può essere qualunque docente appartenente all’Ateneo, incluse/i le/i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza della/o relatrice/relatore. Non è prevista la figura della/o correlatrice/correlatore.
L’elaborato potrà essere redatto anche in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/o relatrice/relatore e del Collegio Didattico, ma la discussione dovrà comunque essere condotta in italiano. La/lo studente potrà ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto. Il Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce le procedure alle quali attenersi nel caso in cui la/il candidata/o non consegua il punteggio minimo richiesto.
La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/relatore.
La discussione sarà effettuata con una Commissione Istruttoria composta dal/la relatrice/relatore della/o laureanda/o ed un/a altra/o docente, e potrà avvenire in modalità telematica nel caso del protrarsi dell’emergenza da SARS-CoV-2. Superata la discussione della tesi con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l’ora e le modalità di proclamazione saranno resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110, mentre il voto di partenza è dato dalla media ponderata dei voti degli esami. Il voto viene assegnato dalla commissione in assenza della/o candidata/o e di ogni altro estraneo. Nell’assegnazione del voto alla prova finale, la commissione, valutato anche il curriculum della/o candidata/o, si atterrà ai seguenti criteri, attribuendo:
  • fino a cinque punti per la dissertazione;
  • in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, viene altresì incentivata l’internazionalizzazione mediante il riconoscimento di 2 (due) punti su 110 aggiuntivi alle/agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro dei programmi di scambio promossi dall’Ateneo;
  • un punto per il compimento in corso degli studi;
  • un punto se la/lo studente ha proseguito al II anno nel corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno.
Nel caso in cui la/il candidata/o abbia ottenuto il massimo dei voti, la commissione può concedere, all’unanimità, la distinzione della lode.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Capitalismo e tecnica Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Ethics; social and political philosophy
Heidegger, Severino, e il nichilismo Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Ethics; social and political philosophy
Capitalismo e tecnica Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - History of philosophy
Heidegger, Severino, e il nichilismo Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - History of philosophy
Capitalismo e tecnica Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Cinema e sacrificio Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Heidegger, Severino, e il nichilismo Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Cinema e sacrificio HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Heidegger e la questione della tecnica HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Identità e differenza nel "Commento al Sofista" di Martin Heidegger HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il lavoro come valore: uno sguardo inattuale (Nietzsche e Günther Anders) HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il linguaggio nelle opere di Samuel Beckett HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il problema del divenire nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il tema dell'autenticità in "Essere e tempo" HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
La stanchezza dell'Occidente nel pensiero di Friedrich Nietzsche HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
L'esperienza della relazione tra territorio e città HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Libertà e nichilismo nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Nietzsche e il pensiero marxista della liberazione HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il trascendentale nella "Critica della ragion pura" HISTORY OF PHILOSOPHY - FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTENMENT
La felicità in Agostino HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
La povertà in Bonaventura da Bagnoregio HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
Origene teologo della salvezza HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
L'Uomo universale. La realizzazione dell'umano in René Guénon HISTORY OF PHILOSOPHY - NON-WESTERN TRADITIONS
Cinema e sacrificio PHILOSOPHY - ETHICS
Il potere della seduzione PHILOSOPHY - ETHICS
Libertà e necessità nel pensiero di Emanuele Severino Philosophy - METAPHYSICS AND ONTOLOGY
Cinema e sacrificio Philosophy - PHILOSOPHY OF ART
L'esperienza della relazione tra territorio e città PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Libertà e liberalismo PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Anoressia e consumismo Argomenti vari
Ascesi e mistica in Plotino Argomenti vari
Autismo e caring Argomenti vari
Consolazione della filosofia: Platone e Boezio Argomenti vari
Ecologia e responsabilità in Hans Jonas Argomenti vari
Etica della cura e "principio responsabilità" Argomenti vari
I colori e le emozioni dei bambini Argomenti vari
Il Dio negativo nel pensiero filosofico Argomenti vari
La metafora del monte nel pensiero medievale Argomenti vari
Le radici etiche dell'attuale crisi finanziaria Argomenti vari
Medicina narrativa e autismo Argomenti vari
Prendersi cura del mobbing Argomenti vari
Sacro e comunicazione in Georges Bataille Argomenti vari
Taoismo, non-azione, politica. Il "Tao tê Ching", Machiavelli, Nietzsche Argomenti vari

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