Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G K L M P R S T V Z

Berlanda Sabrina

sabrina.berlanda@univr.it 0458028369

Bernardini Giovanni

giovanni.bernardini@univr.it

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Calvi Lisanna

lisanna.calvi@univr.it 0458028673

Carradore Marco

marco.carradore@univr.it

Cavaleri Mattia

mattia.cavaleri@univr.it +39 045 8015017

Ceschi Andrea

andrea.ceschi@univr.it +39 045 802 8137

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Fontana Sara

sara.fontana01@studenti.univr.it

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Gallo Claudio

maxclaudiogallo@gmail.com

Gobbato Veronica

veronica.gobbato@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Krivochen Diego Gabriel

diegogabriel.krivochen@univr.it

Leoni Federico

federico.leoni@univr.it 0458028144

Magagnino Mario

mario.magagnino@gmail.com 0458028418

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pedrucci Giulia

giulia.pedrucci@univr.it

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Righetti Nicola

nicola.righetti@univie.ac.at

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Tuppini Tommaso

tommaso.tuppini@univr.it 045 802 8142

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zorzi Margherita

margherita.zorzi@univr.it +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008047

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

Il corso “Comunicazione d’impresa” costituisce un’area specifica nello studio del Marketing. Gli argomenti, alcuni di tipo propedeutico, tipici del marketing, hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle conoscenze di base, connotate da una forte interdisciplinarità, per poter permettere ad un laureato in SdC di svolgere il ruolo di comunicatore d’impresa (responsabile ufficio stampa, responsabile della comunicazione interna ed esterna, ecc.). Scopo del percorso “Comunicazione d’impresa” è quello di fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per favorire e costruire la reputazione aziendale, favorendo e organizzando il dialogo con le numerose Agenzie esterne all’azienda riguardo a pubblicità, p.r., stampa e ufficio stampa, merchandising, sales promotion, media monitoring, social media marketing e ricerche di mercato.

Programma

• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing” • le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione • la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget • struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa • le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa, house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr e la Rete, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia • sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing farmaceutico ed editoriale scolastico, merchandising, direct marketing.
• Laboratorio (con possibilità di effettuazione stages) – OMI, Osservatorio Monografie Impresa: Archivio e Premio www.monografieimpresa.it ,Tiziana Sartori e Stefano Russo.

Modalità d'esame

Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
Prova scritta.
La prova prevede 15 domande a risposta aperta, il cui scopo è la verifica delle conoscenze degli strumenti della comunicazione d'impresa; ogni domanda vale due punti, se completa, per un massimo di 30/30 ed una valutazione complessiva per il raggiungimento della lode, in base alla caratterizzazione delle risposte.
----------------------------------------------------------------
Testi per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
°Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 da integrare obbligatoriamente con la lettura e lo studio del sito www.monografieimpresa.it/ e
°Antonio Alliegro - Il mercato delle monografie d'impresa in Italia - Tesi Laurea - scaricabile da https://www.monografieimpresa.it/wp-content/uploads/2017/09/Tesi_Alliegro.pdf
°Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Libri consigliati per ulteriori approfondimenti: Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010 /Alberto Contri - McLuhan non abita più qui? - Bollati Boringheri, Torino 2017/ GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008 /Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009/ Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006 / Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012 / E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013 /Alessandro Papini – Post-comunicazione – Guerini e Associati – MI 2014 / Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011 / R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011

Tipologia di Attività formativa D e F

Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° 1969 – 2019; a cinquant’anni dalla strage di piazza fontana F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione F Federica Formiga (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia della comunicazione (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia delle comunicazioni di massa (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Veronica Gobbato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia della comunicazione (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia delle comunicazioni di massa (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle - conferenze F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2019 F Tiziana Franco (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti 263 KB, 09/02/22 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK Argomenti vari
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti