Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007402

Coordinatore

Massimo Natale

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana con particolare riferimento a un preciso genere letterario studiato nello sviluppo storico delle sue forme, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico genere. Terminato il corso, gli studenti dovranno: - mostrare di padroneggiare i necessari prerequisiti, che saranno comunque richiamati nel corso delle lezioni (nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica; conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento); - aver chiara la nozione di genere letterario, con particolare riferimento alla tradizione letteraria italiana; - conoscere specificamente vita e opere degli autori trattati; - conoscere dettagliatamente i testi obbligatori e a scelta indicati nel programma annuale, saperli spiegare e presentare con sufficiente maturità critica; - conoscere le principali voci critiche relative al genere letterario, alle opere e agli autori indicati nel programma annuale.

Programma

«SEMPRE OGNI VOLTA PAROLE ESTREME»: TOPOI DELLA POESIA FRA OTTO E NOVECENTO.
Il genere poetico occidentale si costituisce come un discorso storicamente determinato, ma procede anche attraverso una serie di costanti o topoi che si ripetono o addirittura lo fondano. Il corso intende fornire un’introduzione alla lettura del testo poetico, soffermandosi soprattutto su certi temi o emblemi ritornanti, specialmente fra Otto e Novecento, in particolare un luogo-simbolo come la casa.

Testi:

G. Mazzoni, "Sulla poesia moderna", Il Mulino, 2005

Tre saggi a scelta fra:

- L. Blasucci, Lettura e collocazione di Nuove stanze, in Id., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna, 2002, pp. 153-183
- P. Benzoni, Su Premesse all’abitazione di Andrea Zanzotto, in Le forme dell’analisi testuale, a cura di P. Benzoni e D. Vanden Berghe, Cesati, Firenze, 2018, pp. 81-98
- M. Borio, La lirica tragica esistenziale – Milo De Angelis, «T.S.», in Id., Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000, Marsilio, Venezia, 2018, pp. 97-127
- M. Borio, Il contemporaneo referenziale – Maurizio Cucchi, «Ricerca; relazione», in Id., Poetiche e individui, cit., pp. 141-155
- A. Afribo, Perdere tutte le bravure, in U. Fiori, Tutte le poesie, Mondadori, Milano, 2015, pp. V-XVII
- A. Afribo, Valerio Magrelli, in Id., Poesia contemporanea dal 1980 a oggi, Carocci, Roma, 2007, pp. 31-51

Letture consigliate (ma non obbligatorie)

- G. Bachelard, La poetica dello spazio [1957], Dedalo, Bari, 2006
- A. Tarpino, Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani, Einaudi, Torino, 2008
- M. Eliade, I riti del costruire [1990], Jaca Book, Milano, 2017

Un’antologia di testi poetici e ulteriore materiale critico saranno forniti durante le lezioni e caricati in moodle.

***

MODALITÀ DIDATTICHE
- lezioni frontali (36 ore)

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni è aderente al programma proposto.
(1) Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle aree tematiche del corso. In aula si favorirà l’intervento attivo e partecipato degli studenti.
(2) La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti e per fornire ulteriore materiale di supporto;
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guido Mazzoni Sulla poesia moderna Il Mulino 2005 9788815105875

Modalità d'esame

MODALITÀ D'ESAME: Esame orale.


OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione dei principali nodi tematici;


CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarderà tutti gli argomenti del programma, e in particolare verterà su:

1) verifica delle conoscenze sui testi (commento);
2) verifica della conoscenza della bibliografia critica
3) accertamento della capacità di argomentare, di confrontare testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici del corso

VALUTAZIONE
Il voto finale, espresso in trentesimi, è attribuito sulla base delle conoscenze, della chiarezza argomentativa, della proprietà di linguaggio.

*Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare il docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI