Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02372

Coordinatore

Paola Savi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

Ogni fatto, o fenomeno, si colloca nello spazio e nel tempo; deriva da cause, produce effetti e relazioni di tipo politico, sociale ed economico. Il corso prendendo spunto dalle forti interdipendenze geo-economiche e geo-politiche instauratesi tra le varie aree del globo si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare il complesso mosaico di cui è frutto l’attuale organizzazione degli spazi terrestri. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.

Programma

I principali contenuti, concetti e metodi della Geografia Economica e Politica
La globalizzazione economica e la sua evoluzione recente
Reti economiche transnazionali e governance globale
La dimensione locale dello sviluppo
I nuovi assetti della geografia della produzione: reshoring e Industria 4.0
Lo sviluppo sostenibile
Geografia e politiche della sostenibilità
La geografia politica delle risorse
Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri
La politica e la città: gentrification e politiche urbane
Scenari e mutamenti geopolitici in Europa e nel Mondo
Popolazione, cultura e identità
Analisi di casi studio

Modalità didattiche: lezioni frontali rivolte alla trasmissione dei principali contenuti teorici e dei metodi di analisi spaziale. L’analisi teorica sarà supportata da un adeguato numero di casi studio. Le slide delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bignante E., Celata F., Vanolo A. Geografie dello sviluppo UTET 2014
Lizza Geopolitica delle prossime sfide Utet 2011

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta, costituita da domande a risposta aperta relative a tutti gli argomenti contenuti nel programma, formulate in modo che lo studente possa rispondere in maniera sintetica e precisa. A ciascuna domanda è associato un punteggio espresso in 30esimi.
La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della Geografia economico-politica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI