Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008833

Coordinatore

Elena Zilotti

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

CuCi IIA, CuCi IIB

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici volti all’analisi e alla realizzazione di progetti di storytelling transmediale.

Alla fine del corso gli studenti:
- avranno acquisito conoscenze di base nell’ambito della narrazione transmediale;
- sapranno individuare e analizzare casi di storytelling transmediale;
- avranno sviluppato competenze utili alla realizzazione di un progetto finale.

Programma

Contenuti del corso:
1. Teorie e modelli dello storytelling: verranno presentate le coordinate dello storytelling con un affondo sugli ambiti applicativi e su alcuni modelli narrativi (S. Chatman, G. Freytag, C. Vogler), associando alla teoria l’analisi di esempi narrativi su media diversi.
2. Dall’intermedialità alla narrazione transmediale: il dibattito teorico sviluppato attorno al tema verrà analizzato attraverso una selezione di contributi scientifici italiani e internazionali.
3. Individuazione ed analisi delle proprietà basilari della narrazione transmediale: partendo dai principi offerti da Henry Jenkins, si osserveranno gli elementi costitutivi e le tecniche comunicative adottate in alcune produzioni creative e culturali.
4. Elementi base per la realizzazione di un progetto di storytelling transmediale: sono previste esercitazioni che permetteranno di sperimentare dal punto di vista pratico quanto emerso in sede teorica.

Bibliografia di supporto:
• Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza, Lorenzo Marchese (a cura di), "Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità", Bologna, il Mulino, 2020 (capitoli selezionati).
• Claudio Bisoni, "Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media", in Guglielmo Pescatore (a cura di), "Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV", Roma, Carocci, 2018, pp. 174-185.
• Henry Jenkins, "The Revenge of the Origami Unicorn: Seven Principles of Transmedia Storytelling", in “Confessions of an Aca-Fan” (http://henryjenkins.org/), december 12, 2009.

Ulteriore bibliografia specifica verrà indicata a lezione.

Modalità didattiche:
Didattica frontale.
Durante le lezioni verranno proposti contenuti multimediali e presentazioni PowerPoint, e si assegneranno esercitazioni in itinere obbligatorie per il conseguimento dei crediti.
Parte integrante del corso sarà la realizzazione autonoma di un progetto di transmedia storytelling, sulla base delle indicazioni fornite a lezione, da consegnare entro una data stabilita.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guglielmo Pescatore (a cura di) Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV Carocci 2018 978-88-430-9020-4
M. Fusillo, M. Lino, L. Faienza, L. Marchese (a cura di) Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità Il Mulino 2020 978-88-15-28779-3

Modalità d'esame

L’appello d’esame sarà di sola verbalizzazione. Per poter essere ammessi alla verbalizzazione sarà necessario:
- aver consegnato, nelle date stabilite e comunque entro la fine delle lezioni, tutte le esercitazioni assegnate in itinere secondo le indicazioni fornite;
- aver consegnato il progetto di transmedia storytelling da realizzare secondo le indicazioni fornite. Per la consegna dei progetti saranno attivate tre sessioni specifiche, una per ciascun appello d’esame.

Modalità di valutazione: approvato/non approvato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI