Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle dottrine politiche I [Sede VR] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S001232
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Periodo
CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la Storia delle dottrine politiche può apportare alla comprensione critica di problemi politici dell'attualità. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma, - di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico, - di aver maturato una propria autonomia di giudizio.
Programma
Titolo del corso:
Sulla linea del colore: Du Bois, Fanon, Davis, (Montanelli) e noi
Contenuto del corso (tanto per le/gli studenti frequentanti, quanto per le/gli studenti non frequentanti):
1. In un primo momento il corso indagherà le principali dottrine politiche che hanno orientato il funzionamento della politica nello Stato moderno (assolutismo, liberalismo, democrazia, socialismo) attraverso l'analisi del pensiero di filosofi politici classici della modernità (Thomas Hobbes, John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Karl Marx).
2. Secondariamente mostrerà - attraverso il pensiero di William Edward Burghardt Du Bois, Frantz Fanon e Angela Davis - come il punto di vista dei soggetti razzializzati consenta una critica radicale del lessico politico moderno, intersecando il fattore della razza con quelli della classe e del genere.
Le recenti polemiche sul monumento dedicato a Indro Montanelli a Milano saranno prese in esame per evidenziare la rimozione del passato coloniale nell'opinione pubblica italiana, e per interrogare l'esito di tale rimozione sulla percezione sociale dei fenomeni migratori.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus le lezioni potranno tenersi, in accordo con le indicazioni di ateneo, in modalità telematica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Angela Davis | Donne, razza e classe | Alegre | 2018 | Soltanto i capitoli: II. Il movimento abolizionista e l'origine dei diritti delle donne, pp. 61-78; V. Il significato dell'emancipazione secondo le donne nere, pp. 123-136; VI. Educazione e liberazione: le prospettive delle donne nere, pp. 137-150; XI. Stupro, razzismo e il mito dello stupratore Nero, pp. 221-254; XII. Razzismo, controllo delle nascite e diritti riproduttivi, pp. 255-278. Si raccomanda, soprattutto alle/agli studenti non frequentanti, la lettura della Prefazione di Cinzia Arruzza, pp. 9-20. | |
Gaia Giuliani | Il colore della nazione | Le Monnier | 2015 | Soltanto i saggi: Silvana Patriarca, 'Gli italiani non sono razzisti': costruzioni dell'italianità tra gli anni cinquanta e il sessantotto', pp. 32-45; Vincenza Perilli, Relazioni pericolose: Asimmetrie dell'interrelazione tra 'razza' e genere e sessualità interraziale, pp. 143-156. | |
Lorenzo Bernini | Le teorie queer: Un’introduzione | Mimesis | 2017 | Si consiglia (non è obbligatoria) la lettura del primo capitolo Teoria critica e filosofia politica, pp. 13-54. | |
Stefano Petrucciani | Modelli di filosofia politica | Einaudi | 2003 | Soltanto le seguenti parti: cap. I. Territori e domande della filosofia politica, pp. 5-30; cap. IV. Il paradigma del contratto, paragrafi 1, 2, 4, 5, pp. 77-88 e 91-113; cap. V. Società civile e stato, par. 6, pp. 157-163; cap. VI. I Concetti della teoria politica, pp. 167-203. | |
Edward W.B. Du Bois | Negri per sempre | Armando Editore | 2008 | Soltanto i capitoli: La linea del colore, p. 69; La conservazione delle razze, pp. 70-79; Una considerazione finale, pp. 105-114; Gli uomini di talento, pp. 136-153; La dichiarazione di principi del Niagara Movement, pp. 173-176; NAACP, pp. 181-182; Il voto delle donne, pp. 184-185; Biografia di W.E.B Du Bois, pp. 197-204. Si raccomanda, soprattutto alle/agli studenti non frequentanti, la lettura dell'Introduzione di Raffaele Rauty, pp. 19-56. | |
Frantz Fanon | Pelle nera, maschere bianche | Edizioni ETS | 2015 | Soltanto i capitoli: Introduzione, pp. 25-31; IV. Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato, pp. 87-107; V. L'esperienza vissuta del nero, pp. 109-134; VI. Il negro e la psicopatologia, pp. 135-188. Si raccomanda, soprattutto alle/agli studenti non frequentanti, la lettura dell'Introduzione di Vinzia Fiorino, pp. I-XV. |
Modalità d'esame
Tanto per le/gli studenti frequentanti, quanto per le/gli studenti non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Le/gli studenti sono tenute/i a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2021).
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus l'esame si terrà in modalità telematica. Le/gli studenti riceveranno per e-mail l'indirizzo Zoom a cui connettersi una volta chiuse le iscrizioni all'appello.