Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaStoria delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a sceltaStoria della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a sceltaStoria dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaStoria delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a sceltaStoria della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a sceltaStoria dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Archivistica I - LM (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003212
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Metodologia della ricerca storica - LM del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi e/o di tipologie documentarie in rapporto all’ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.
Bibliografia
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Monica Ferrari e Matteo Morandi (a cura di) | Documenti della scuola tra passato e presente | Junior | 2007 | ||
| Roberta G. Arcaini (a cura di) | Gli archivi delle scuole elementari trentine. Censimento descrittivo | Provincia autonoma di Trento | 2003 | ||
| Paolo Marangon (a cura di) | La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924) | Università degli studi di Trento | 2017 | ||
| Francesca Benini et alii (a cura di) | Le scuole elementari "F. Crispi" e "R. Sanzio" di Trento. Inventari degli archivi storici e aggregati | Provincia autonoma di Trento | 2017 | ||
| Quinto Antonelli | Storia della scuola trentina. Dall'umanesimo al fascismo | Il Margine | 2013 | ||
| E. Cohen et alii | Futurismo. Dall'avanguardia alla memoria | Skira | 2004 | In particolare le pp. 19-63, 263-301. | |
| Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto | Guida all'Archivio del Novecento. Biblioteca e fondi archivistici | Skira | 2003 | In particolare le pp. 9-60. | |
| R. Bossaglia, C. Gian Ferrari | Il Novecento italiano | Charta | 1995 | pp. 7-61. | |
| S. Urso | Margherita Sarfatti. Dal mito del Dux al mito americano | Marsilio | 2003 | pp. 7-181. | |
| A. Giorgi | Se peindre pour ne pas se perdre. Alcune riflessioni sull'archivio come auto-rappresentazione | "Jlis", 20 (2019), n. 3 | 2019 | ||
| Elisabetta Insabato et alii | "Specchi di carta" | rivista "Studi Medievali", 3a serie, XXXIII, fasc. 2 (dicembre 1992), pp. 849-908 | 1992 | pp. 849-908. | |
| E. Crispolti | Storia e critica del futurismo | Laterza | 1986 | pp. 3-45, 183-246, 280-310. |