Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003212

Crediti

12

Coordinatore

Andrea Giorgi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODULO II

Crediti

6

Periodo

Sem 1 - sede TN

MODULO I

Crediti

6

Periodo

Sem 1 - sede TN

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi e/o di tipologie documentarie in rapporto all’ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Monica Ferrari e Matteo Morandi (a cura di) Documenti della scuola tra passato e presente Junior 2007
Roberta G. Arcaini (a cura di) Gli archivi delle scuole elementari trentine. Censimento descrittivo Provincia autonoma di Trento 2003
Paolo Marangon (a cura di) La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924) Università degli studi di Trento 2017
Francesca Benini et alii (a cura di) Le scuole elementari "F. Crispi" e "R. Sanzio" di Trento. Inventari degli archivi storici e aggregati Provincia autonoma di Trento 2017
Quinto Antonelli Storia della scuola trentina. Dall'umanesimo al fascismo Il Margine 2013
E. Cohen et alii Futurismo. Dall'avanguardia alla memoria Skira 2004 In particolare le pp. 19-63, 263-301.
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto Guida all'Archivio del Novecento. Biblioteca e fondi archivistici Skira 2003 In particolare le pp. 9-60.
R. Bossaglia, C. Gian Ferrari Il Novecento italiano Charta 1995 pp. 7-61.
S. Urso Margherita Sarfatti. Dal mito del Dux al mito americano Marsilio 2003 pp. 7-181.
A. Giorgi Se peindre pour ne pas se perdre. Alcune riflessioni sull'archivio come auto-rappresentazione "Jlis", 20 (2019), n. 3 2019
Elisabetta Insabato et alii "Specchi di carta" rivista "Studi Medievali", 3a serie, XXXIII, fasc. 2 (dicembre 1992), pp. 849-908 1992 pp. 849-908.
E. Crispolti Storia e critica del futurismo Laterza 1986 pp. 3-45, 183-246, 280-310.