Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica organica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00091
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio 1° turno]
Laboratorio [Laboratorio 2° turno]
Obiettivi formativi
TEORIA: Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti solide basi di Chimica Organica, con le quali affrontare la soluzione di problemi teorici e pratici sia nell'ambito della materia ma anche nell'ambito di altri insegnamenti del presente corso di laurea (es. enologia, biochimica, chimica agraria, ...). Lo studente dovrà essere in grado di attribuire il corretto nome IUPAC ad ogni molecola organica classificandola nella rispettiva classe di appartenenza. Dovrà anche saperne identificare le caratteristiche salienti quali reattività (o stabilità) e proprietà chimico-fisiche. Sarà importante che lo studente riesca a stabilire una relazione tra tali proprietà e la natura dei vari gruppi funzionali studiati nel corso. LABORATORIO: Grazie a questo corso di laboratorio lo studente acquisirà la pratica richiesta in un comune laboratorio chimico o enologico, consolidando la manualità acquisita durante il corso di laboratorio di chimica generale. La chimica organica sperimentale praticata durante questo corso di consentirà allo studente di consolidare anche importanti concetti teorici, appresi durante il corso di didattica frontale.
Programma
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MM: Teoria
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Il programma si articola in modo seguente: - introduzione -ibridazione e legami -acidi e basi -alcani e cicloalcani -alcheni -alchini -stereochimica -alogenuri alchilici -alcoli -tioli e solfuri -eteri ed epossidi -organometalli -benzene ed aromaticità -fenoli e polifenoli -aldeidi e chetoni -acidi carbossilici e loro derivati -eterocicli aromatici -ammine -amminoacidi e proteine -zuccheri.
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MM: Laboratorio
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Ogni studente/studentessa eseguirà in gruppo (totali due o tre persone per gruppo, nel rispetto della normativa "anti-COVID") 3 esperienze di laboratorio dal titolo:
- Carboidrati riducenti e non (Saggio di Benedict e Saggio di Tollens);
- Titolazione di amminoacidi (Valutazione delle specie presenti all’equilibrio e al punto di fine);
- Separazione cromatografica di pigmenti fotosintetici: β-carotene e clorofille.
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MM: Laboratorio
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Ogni studente/studentessa eseguirà in gruppo (totali due o tre persone per gruppo, nel rispetto della normativa "anti-COVID") 3 esperienze di laboratorio dal titolo:
- Carboidrati riducenti e non (Saggio di Benedict e Saggio di Tollens);
- Titolazione di amminoacidi (Valutazione delle specie presenti all’equilibrio e al punto di fine);
- Separazione cromatografica di pigmenti fotosintetici: β-carotene e clorofille.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria | McMurry | Chimica organica | PICCIN | |||
Teoria | Bruice | Elementi di chimica organica (Edizione 2) | EdiSES | 2017 | 9788879599276 | |
Teoria | Francesco Nicotra, Laura Cipolla | Eserciziario di Chimica Organica | EdiSES | 2017 | 9788879597746 | |
Teoria | John McMurry | Fondamenti di Chimica Organica (Edizione 3) | Zanichelli | 8808075397 | ||
Teoria | J. G. Smith | Fondamenti di chimica organica, 3/e (Edizione 3) | McGraw Hill | 2018 | ||
Teoria | Brown Poon | Introduzione alla chimica organica (Edizione 5) | EdiSES | 2014 | 9788879598255 |
Modalità d'esame
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MM: Teoria
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L'esame consiste in una verifica scritta del livello di conoscenze acquisite sulla chimica organica e sulla capacità di applicare i principi fondamentali a casi specifici. Lo studente dovrà essere in grado di rappresentare correttamente le molecole utilizzando le apposite convenzioni, riconoscere le isomerie, identificare i gruppi reattivi e sviluppare meccanismi di reazione coerenti. SARANNO POSSIBILI VARIAZIONI SULLA MODALITA' DI ESAME IN BASE ALLE CONDIZIONI DETTATE DALL'EMERGENZA SANITARIA
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MM: Laboratorio
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Nella verifica associata al modulo di Teoria, saranno incluse domande inerenti alle 3 esperienze di laboratorio eseguite.
SARANNO POSSIBILI VARIAZIONI SULLA MODALITA' DI ESAME IN BASE ALLE CONDIZIONI DETTATE DALL'EMERGENZA SANITARIA
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MM: Laboratorio
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Nella verifica associata al modulo di Teoria, saranno incluse domande inerenti alle 3 esperienze di laboratorio eseguite.
SARANNO POSSIBILI VARIAZIONI SULLA MODALITA' DI ESAME IN BASE ALLE CONDIZIONI DETTATE DALL'EMERGENZA SANITARIA