Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Basi di dati avanzate (2020/2021)
Codice insegnamento
4S001162
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Fondamenti di sistemi informativi del corso Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è consentire agli studenti di acquisire conoscenze approfondite delle metodologie e degli strumenti necessari per gestire grandi moli di dati nei nuovi sistemi non basati sul modello relazionale (si considereranno quindi sistemi basati su modelli semi-strutturati, orientati ad oggetti, NoSQL e modelli estesi con le dimensioni tempo e spazio). In particolare, verranno considerati i sistemi che devono memorizzare dati prodotti anche da sorgenti streaming (provenienti da contesti IoT o social network) in modo tale che sia possibile una corretta integrazione di tali nuove fonti di dati con il sistema informativo aziendale.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di progettare e interrogare basi di dati non tradizionali con strumenti tipici dell’approccio NoSQL.
Programma
Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la gestione di dati eterogenei e distribuiti:
• Fondamenti: modellazione dei dati, interrogazione, strutture per l’accesso
• Sistemi distribuiti: architetture distribuite e parallele per i dati, gestione distribuita di transazioni.
• Nuove tecnologie per la gestione dei dati: sistemi NoSQL: modello graph-based, semistrutturato e document-based, progettazione di dati a struttura complessa, UML per la progettazione di dati complessi, tempo e spazio nei dati complessi.
• Data warehousing e data integration: nozioni di base
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. Elmasri, S. B. Navathe | Fundamentals of Database Systems (Edizione 1) | Addison-Wesley | 1994 | 0805317481 | |
Guy Harrison | Next Generation Databases (Edizione 1) | APress | 2015 | 9781484213308 | |
Ted Hills | NoSQL and SQL Data Modeling (Edizione 1) | Technics Publications | 2016 | 9781634621090 |
Modalità d'esame
Prova scritta su tutto il programma e orale finale.