Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following 
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003200

Coordinatore

Nicola Daldosso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

Periodo

II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di avviare lo studente alla conoscenza e all’utilizzo della strumentazione di laboratorio (strumenti ed apparati di misura) tramite l’esecuzione di alcuni ESPERIMENTI, che prevedono la misura di varie grandezze fisiche e la successiva elaborazione dei dati raccolti. Con il fine ultimo di preparare gli studenti all'insegnamento della fisica sperimentale mediante l'elaborazione di un percorso che prevede oltre all'esecuzione degli esperimenti, la preparazione delle esperienze didattiche (ad esempio, ma non solo, Schede presentazione Esperimenti), l'allestimento delle stesse (con diversa strumentazione a disposizione), la definizione ed il confronto di diversi metodi e procedure sperimentali, l'analisi e la discussione del dato sperimentale, la stesura di relazioni di laboratorio e didattiche. Gli studenti del corso sono guidati alla realizzazione e alla definizione delle metodologie didattiche più appropriate a secondo della tipologia di esperimento da realizzare al fine di fornire il metodo più adeguato per permettere ai futuri loro studenti di comprendere la fisica sperimentale. Gli studenti del corso acquisiranno familiarità con strumenti di insegnamento tradizionali e modalità multimediali.

Programma

Il corso è articolato in lezioni frontali in cui verranno discussi i principali aspetti teorici e presentate le grandezze e le leggi fisiche oggetto del corso, nonché il metodo sperimentale, gli strumenti e le procedure di misura e l'analisi degli errori.
Tutte le lezioni saranno disponibili anche online. La gran parte delle ore del corso sarà dedicata alle esperienze di Laboratorio, alcune delle quali progettate dagli studenti stessi.
Le sessioni di laboratorio saranno tenute in presenza nel laboratorio Ciberfisico.
La strategia necessaria per un efficace apprendimento delle metodologie e dei contenuti della parte sperimentale consiste nel partecipare in modo attivo e regolare alle attività di laboratorio (la partecipazione alle sessioni di laboratorio è obbligatoria).

LEZIONI FRONTALI
- Teoria degli Errori e Richiami di Meccanica
- Elettricità e Teoria dei Circuiti
- Principi dell’ottica geometrica
- Principi dell’ottica ondulatoria
- Termologia e calorimetria

LABORATORIO
- Ideazione ed allestimento di setup per sessioni di laboratorio
- Preparazione schede tecniche di laboratorio
- Analisi e discussione di dati sperimentali

SESSIONI SPERIMENTALI
- Verifica Legge di Hooke
- Deviazione e ripartizione delle forze in macchine semplici
- Determinazione di g (Pendolo semplice)
- Misura di resistenze, verifica delle leggi di Kirchoff, e partitore di tensione
- Ottica geometrica (equazione delle lenti, modello dell'occhio, microscopio, ...)
- Ottica ondulatoria (interferenza e diffrazione)
- Calorimetro (capacità termica e calori specifici)

Per un corretto apprendimento degli argomenti trattati nelle lezioni frontali, il docente metterà a disposizione in materiale necessario (dispense, slides, appunti,...)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ugo Besson Didattica della fisica Carocci Editore 2015 9788843077359
Walker Fondamenti di Fisica (Edizione 6) Pearson 2020 9788891905543
John R. Taylor Introduzione all'analisi degli errori (lo studio delle incertezze nelle misure fisiche) (Edizione 2) Zanichelli 1999 9788808176561
Paolo Fornasini The Uncertainty in Physical Measurements (An introduction to data analysis in the Physics Laboratory) Springer 2008 9780387786490

Modalità d'esame

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di essere in grado di:
- progettare in modo autonomo esperienze e sequenze didattiche di fisica sperimentale
- conoscere ed aver compreso i concetti fondamentali e formule della teoria degli errori sperimentali, degli strumenti di misura e della metodologia sperimentale
- avere dimistichezza con le leggi fisiche e le grandezze fisiche affrontate durante il corso
- avere un'adeguata capacità di realizzare un esperimento con particolare riferimento agli esperimenti svolti durante il corso
- saper analizzare i dati sperimentali utilizzando software di uso comune e discuterli in relazione alle procedure di misura utilizzate ed ai parametri usati.

L'esame finale si compone di due parti ciascuna delle quali concorrerà al 50% alla determinazione del voto:
(i) un colloquio orale, che può svolgersi in presenza o a distanza, e
(ii) una prova scritta che consta di una relazione personale di laboratorio su uno degli esperimenti svolti durante l'anno.
L'ammissione al colloquio orale è condizionata dal superamento della relazione di laboratorio. La relazione di laboratorio potrà essere redatta in lingua inglese o italiana a discrezione dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI