Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2020 29-gen-2021
II semestre 1-mar-2021 11-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 1-feb-2021 26-feb-2021
Sessione estiva d'esame 14-giu-2021 30-lug-2021
Sessione autunnale d'esame 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 15-lug-2021 15-lug-2021
Sessione Autunnale 15-ott-2021 15-ott-2021
Sessione Invernale 15-mar-2022 15-mar-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze Natalizie 24-dic-2020 3-gen-2021
Epifania 6-gen-2021 6-gen-2021
Vacanze Pasquali 2-apr-2021 5-apr-2021
Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P Q R S V

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it

Belussi Alberto

alberto.belussi@univr.it +39 045 802 7980

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Calanca Andrea

andrea.calanca@univr.it +39 045 802 7847

Castellani Umberto

umberto.castellani@univr.it +39 045 802 7988

Ceccato Mariano

mariano.ceccato@univr.it

Chiarini Andrea

andrea.chiarini@univr.it 045 802 8223

Cristani Marco

marco.cristani@univr.it +39 045 802 7841

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Dall'Alba Diego

diego.dallalba@univr.it +39 045 802 7074

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Favretto Giuseppe

giuseppe.favretto@univr.it +39 045 802 8749 - 8748

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Fummi Franco

franco.fummi@univr.it 045 802 7994

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Giacobazzi Roberto

roberto.giacobazzi@univr.it +39 045 802 7995

Maris Bogdan Mihai

bogdan.maris@univr.it +39 045 802 7074

Melzi Simone

simone.melzi@univr.it +39 045 802 7068

Muradore Riccardo

riccardo.muradore@univr.it +39 045 802 7835

Murino Vittorio

vittorio.murino@univr.it 045 802 7996

Muscolo Giovanni Gerardo

giovannigerardo.muscolo@univr.it

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Quintarelli Elisa

elisa.quintarelli@univr.it +39 045 802 7852

Romeo Alessandro

alessandro.romeo@univr.it +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Setti Francesco

francesco.setti@univr.it +39 045 802 7804

Spoto Nicola Fausto

fausto.spoto@univr.it +39 045 8027940

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(ING-INF/04)
Compulsory courses for Embedded & IoT Systems
Compulsory courses for Robotics systems
6
B/C
(INF/01)
6
B/C
(ING-INF/05)
Compulsory courses for Smart systems &data analytics
6
B/C
(INF/01 ,ING-INF/06)
6
B/C
(ING-INF/05)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Compulsory courses for Embedded & IoT Systems
Compulsory courses for Robotics systems
6
B/C
(ING-INF/04)
Compulsory courses for Smart systems &data analytics
6
B/C
(ING-INF/05)
Final exam
24
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(ING-INF/04)
Compulsory courses for Embedded & IoT Systems
Compulsory courses for Robotics systems
6
B/C
(INF/01)
6
B/C
(ING-INF/05)
Compulsory courses for Smart systems &data analytics
6
B/C
(INF/01 ,ING-INF/06)
6
B/C
(ING-INF/05)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Compulsory courses for Embedded & IoT Systems
Compulsory courses for Robotics systems
6
B/C
(ING-INF/04)
Compulsory courses for Smart systems &data analytics
6
B/C
(ING-INF/05)
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°3 courses to be chosen among the following
6
C
(INF/01)
6
C
(ING-IND/16)
6
C
(INF/01)
6
C
(SECS-P/10)
6
C
(INF/01 ,ING-IND/34)
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Training
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009008

Coordinatore

Riccardo Muradore

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/04 - AUTOMATICA

Lingua di erogazione

Inglese en

Periodo

I semestre dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le seguenti conoscenze: strumenti teorici e pratici per modellare, analizzare e controllare un sistema dinamico complesso usando le tecniche più moderne basate sulla teoria dei sistemi non lineari e sull’ottimizzazione.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite:
- modellare e analizzare un sistema dinamico anche non lineare;
- capacità di progettare controllori e osservatori (lineari e/o nonlineari) basati su principi di ottimalità;
- capacità di modellare un sistema dinamico non lineare complesso e di analizzarne le proprietà;
- capacità di progettare un controllore basato sulla risoluzione di un problema di controllo ottimo e/o sfruttando la teoria della passività;
- capacità di affrontare problemi di stima e di identificazione parametrica; capacità di sintetizzare un controllore per sistemi meccatronici complessi, eventualmente non lineari e/o tempo-varianti;
- capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei sistemi di controllo avanzati.
Lo studente dovrà avere inoltre capacità di definire le specifiche tecniche per progettare un controllore avanzato per sistemi dinamici complessi descritti da equazioni differenziali o alle differenze.
Lo studente dovrà essere in grado di confrontarsi con altri ingegneri (e.g. elettronici, automatici, meccanici) per progettare controllori avanzati per sistemi meccatronici complessi.
Lo studente dovrà mostrare capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della progettazione di controllori lineari e non lineari.

Programma

Argomenti che verranno trattati durante le lezioni teoriche:
- costruzione del modello dinamico dei manipolatori robotici
- controllo del moto
- controllo di forza (forza, impedenza)
Argomenti che verranno trattati durante le lezioni di laboratorio
- implementazione del modello dinamico di un robot a 6 gradi di libertà
- Implementazione di architetture per il controllo del moto
- Implementazione di architetture per il controllo di forza

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Siciliano, L. Sciavicco, L. Villani, G. Oriolo Robotics: Modelling, Planning and Control Springer 2009

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un progetto su alcuni degli argomenti sviluppati durante il corso. Lo studente dovrà implementare su Matlab/Simulink (e/o ROS) il progetto, verificarne il corretto funzionamento e presentare un breve documento tecnico sul lavoro fatto.

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base del funzionamento di un sistema avanzato di controllo,
- saper applicare le conoscenze acquisite durante il corso per risolvere il problema assegnato.
- essere in grado di esporre il proprio lavoro e di argomentare le scelte progettuali.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 

I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla stampa 3D D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Roberto Giacobazzi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Minicorso Blockchain D Nicola Fausto Spoto (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Alla tesi di laurea sono dedicati 24 CFU, per un lavoro che non deve superare i 4-5 mesi a tempo pieno per la/o studentessa/studente.

Scopo della Tesi di Laurea
La Tesi di Laurea costituisce un importante ed imprescindibile passo nella formazione della/del futura/o laureata/o Magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry. Scopo della tesi è quello di sviluppare uno studio quanto più originale che può culminare con un progetto applicativo o un risultato teorico connesso a specifici problemi di natura progettuale o una rassegna critica sullo stato dell'arte in un determinato ambito di studio. Nel
corso dello svolgimento della Tesi il laureando dovrà, sotto la guida della relatrice/relatore ed eventuali correlatrici/correlatori, affrontare lo studio e l'approfondimento degli argomenti scelti, ma anche acquisire capacità di sintesi e applicazione creativa delle conoscenze acquisite. Il contenuto della Tesi deve essere inerente a tematiche dell'Ingegneria e delle Scienze Informatiche o discipline strettamente correlate. La Tesi consiste nella presentazione in forma scritta di attività che possono essere articolate come:

  1. progettazione e sviluppo di applicazioni o sistemi;
  2. analisi critica di contributi tratti dalla letteratura scientifica;
  3. contributi originali di ricerca.

La Tesi sarà compilata in lingua inglese, e può essere discussa sia in inglese che in italiano, anche mediante l'ausilio di supporti multimediali quali slide, filmati, immagini e suoni.

Modalità di svolgimento e valutazione
Ogni Tesi di Laurea può essere interna o esterna a seconda che sia svolta presso l'Università di Verona o in collaborazione con altro ente, rispettivamente. Ogni Tesi prevede una/un relatrice/relatore eventualmente affiancata/o da una/uno o più correlatrici/correlatori e una/un controrelatrice/controrelatore. La/il controrelatrice/controrelatore è nominata/o dal Collegio Didattico di Informatica almeno 20 giorni prima della discussione della Tesi, verificata l'ammissibilità della/o studentessa/studente a sostenere l’esame di Laurea Magistrale. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici (e.g., proprietà intellettuale dei risultati) legati alla Tesi e ai risultati ivi contenuti si rimanda alla legislazione vigente in materia ed ai Regolamenti di Ateneo.

Valutazione delle Tesi
I criteri su cui sono chiamati ad esprimersi relatore ed eventuali correlatori e controrelatore sono i seguenti:

  1. livello di approfondimento del lavoro svolto, in relazione allo stato dell'arte dei settori disciplinari di pertinenza informatica;
  2. avanzamento conoscitivo o tecnologico apportato dalla Tesi;
  3. impegno criticonespresso dalla/dal laureanda/o;
  4. impegno sperimentale e/o di sviluppo formale espresso dal laureando;
  5. autonomia di lavoro espressa dalla/dal laureanda/o;
  6. significatività delle metodologie impiegate;
  7. accuratezza dello svolgimento e della scrittura;
  8. la/il controrelatrice/controrelatore non è chiamata/o ad esprimersi sul punto 5.

Voto di Laurea
Il voto di Laurea (espresso in 110mi) è un valore intero compreso tra 66/110 e 110/110 e viene formato dalla somma, arrotondata al numero intero più vicino (e.g., 93.50 diventa 94, 86.49 diventa 86), dei seguenti addendi:

  • 1. media pesata sui crediti e rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto;
  • 2. valutazione del colloquio di Laurea e della Tesi secondo le seguenti modalità:
    • a) attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per ciascuno dei punti 1-7 elencati sopra;
    • b) attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per la qualità della presentazione;
    • c) somma dei coefficienti attribuiti ai punti a e b.

La presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, la partecipazione a stage ufficialmente riconosciuti dal Collegio Didattico di Informatica, il superamento di esami in soprannumero ed il raggiungimento della Laurea in tempi contenuti rispetto alla durata legale del corso degli studi possono essere utilizzati dalla Commissione di Laurea per attribuire un ulteriore incremento di un punto. Qualora la somma ottenuta raggiunga 110/110, la Commissione può decidere l'attribuzione della lode. La lode viene proposta e discussa dalla Commissione, senza l'adozione di particolari meccanismi di calcolo automatico. In base alle norme vigenti, la lode viene attribuita solo se il parere è unanime.

Tesi esterne
Una Tesi esterna viene svolta in collaborazione con un ente diverso dall'Università di Verona. In tal caso, la/il laureanda/o dovrà preventivamente concordare il tema della Tesi con una/un relatrice/relatore dell'Ateneo. Inoltre, è previsto almeno una/un correlatrice/correlatore appartenente all'ente esterno, quale riferimento immediato per la/o studentessa/studente nel corso dello svolgimento dell’attività di Tesi. Relatrice/relatore e correlatrici/correlatori devono essere indicate/i nella domanda di assegnazione Tesi. Le modalità assicurative della permanenza della/o studentessa/studente presso l'Ente esterno sono regolate dalle norme vigenti presso l'Università di Verona. Se la Tesi si configura come un periodo di formazione presso tale ente, allora è necessario stipulare una convenzione tra l'Università e detto ente. I risultati contenuti nella Tesi sono patrimonio in comunione di tutte le persone ed enti coinvolti. In particolare, i contenuti ed i risultati della Tesi sono da considerarsi pubblici. Per tutto quanto riguarda aspetti non strettamente scientifici (e.g. convenzioni, assicurazioni) ci si rifà alla delibera del SA. del 12 gennaio 1999.

Relatrice/relatore,correlatrici/correlatori,controrelatrici controrelatrici/controrelatori
La Tesi di Laurea viene presentata da una/un relatrice/relatore docente di ruolo del Dipartimento di Informatica o da un docente esterno al dipartimento previa approvazione del Collegio Didattico che ne valuterà la congruità di settore e la competenza. Oltre a coloro che hanno i requisiti indicati rispetto al ruolo di relatrice/relatore (come indicato sopra), possono svolgere il ruolo di correlatrici/correlatori anche ricercatrici/ricercatori operanti in istituti di ricerca extrauniversitari assegnisti di ricerca, titolari di borsa di studio post-dottorato, dottorandi di ricerca, personale tecnico del Dipartimento, cultrici/cultori della materia nominate/i da un Ateneo italiano ed ancora in vigore, referenti aziendali esperte/i nel settore considerato nella Tesi. Può essere nominata/o controrelatrice/controrelatore qualunque docente professoressa/professore o ricercatrice/ricercatore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Verona, che risulti particolarmente competente nell'ambito specifico di studio della Tesi.
 
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Domain Adaptation Computer Science and Informatics: Informatics and information systems, computer science, scientific computing, intelligent systems - Computer graphics, computer vision, multi media, computer games
Domain Adaptation Computer Science and Informatics: Informatics and information systems, computer science, scientific computing, intelligent systems - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)
Domain Adaptation Computing Methodologies - IMAGE PROCESSING AND COMPUTER VISION
Domain Adaptation Computing methodologies - Machine learning

Gestione carriere


Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.