Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia e disabilita' (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000871
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Periodo
Sem. 2B dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Conoscenze neuroscientifiche di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano e l'apprendimento nelle diverse fasi della vita. 2. Conoscenze di base riguardo all’impatto che certe disabilità possono avere nel comportamento cognitivo ed affettivo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. saper progettare interventi psico-educativi tenendo conto delle particolarità e dei limiti dovuti a varie forme di disabilità. 2. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. fondamenti generali del funzionamento del sistema nervoso: dal neurone alle reti neurali
2. cenni di anatomia del sistema nervoso centrale
3. psicobiologia dell’attenzione e i disturbi attenzionali
4. psicobiologia della memoria e le diverse forme di amnesia
5. psicobiologia del linguaggio, il farsi e il disfarsi della lingua
6. psicobiologia delle funzioni esecutive e disabilità da lesioni o malfunzionamento dei lobi frontali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Scandola Moro | Dispense del corso | ||||
Geake JG , | Il cervello a scuola | Erickson, | 2016 |
Modalità d'esame
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sono state modificate, predisponendole per appelli in versione telematica, come sotto riportato, in accordo con le indicazioni di ateneo.
Per la versione telematica si farà uso della piattaforma moodle https://esamionline.univr.it/ e di Safe Exam Browser. Per ulteriori informazioni consultate la seguente pagina: https://www.univr.it/it/esami-studenti
Nella sessione estiva 2021 gli appelli sono da considerarsi ancora in modalità telematica
APPELLI IN VERSIONE TELEMATICA:
Quiz di 15 domande a risposta multipla sull'intero programma, tramite piattaforma moodle su https://esamionline.univr.it/ tramite Safe Exam Browser. Il quiz ha 4 risposte a scelta, di cui solo una è la corretta. Per completare il quiz avrete 20 minuti di tempo. Ogni risposta corretta varrà 1 punto, risposte errate o mancanti 0 punti.
Su questa piattaforma collegarsi dapprima sul link zoom, per la verifica dell'identità tramite badge universitario o documento di identità valido e per ricevere le istruzioni del docente.
In seguito al quiz, se si hanno risposto correttamente ad almeno 8 domande su 15, si verrà interrogati con 3 domande aperte su zoom nella stessa giornata. Se il numero di iscritti è oltre le 15 persone, verranno creati più gruppi di uguale numerosità, che sosterranno l'interrogazione in momenti diversi.
APPELLI IN PRESENZA:
Esame scritto con 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte a risposta breve sull'intero programma.
Se con le domande a risposta multipla non si raggiungono almeno 8 punti, la parte delle domande aperte non verrà valutata.