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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008159

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION

Crediti

3

Periodo

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Docenti

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo1: Tecnologie informatiche e multimediali nei contesti educativi 1. Apprendere la terminologia specifica, fatta di termini, concetti, modi di dire e immagini simboliche, propri del mondo dell’informatica e della multimedialità; comprendere il senso di questo linguaggio all’interno del mondo dell’educazione. 2. Conoscere i sistemi operativi di uso più comune presenti nell’informatica, e gli strumenti tecnologici della multimedialità, che possono essere a supporto delle diverse forme di attività didattica ed educativa. 3. Approfondire la conoscenza delle implicazioni del mondo digitale sul modo di vivere, di pensare e di comunicare del mondo contemporaneo. Modulo 2: Laboratorio di Media Education 1. Acquisire alcune delle conoscenze teoriche e pratiche più importanti nel campo dell'e-learning e della Media education. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Tecnologie informatiche e multimediali nei contesti educativi 1. Approfondire la comprensione delle conoscenze acquisite attraverso il costante riferimento ad esempi pratici, allo studio di casi e alla riflessione sulle “buone pratiche”. 2. Sviluppare la capacità degli studenti di riflettere sulle potenzialità, anche educative, presenti nell’utilizzo del web e dei social network. Modulo 2: Laboratorio di Media Education 1. Essere in grado di comprendere la struttura linguistica, operativa e tecnologica dei mezzi multimediali e la loro influenza comunicativa.

Programma

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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI NEI CONTESTI EDUCATIVI
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Parte prima: Informatica e multimedialità
Parte seconda: Tecnologie informatiche e multimediali per l’educazione

[Vedi dettagli nella pagina dedicata al Modulo]
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MM: LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION
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Parte prima: I principi della Media Education
Parte seconda: Come si realizza un progetto di Media Education

[Vedi dettagli nella pagina dedicata al Modulo]

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Falcinelli Critica portatile al visual design Einaudi 2014 8806217712
Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Marisa Orlando .GET Guida all’Education Technology Informatica e multimedialità per educatori, docenti e professionisti della formazione Maggioli Editore 2013 8838777905
Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l’insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft (Edizione 2) Docendum-Wemole 2017 8892675745
Jerry Kaplan Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo Luiss University Press 2017 8861052673
P.C. Rivoltella Media education. Idea, metodo, ricerca Scholè 2019 8826500231
R. E. Mayer Multimedia Learning Cambridge University Press 2001 0521787491
G. Reynolds Presentationzen design. Progettare e realizzare presentazioni efficaci Pearson 2018 8891904996
N. Duarte Slide:ology: L'arte e la scienza di creare grandi presentazioni Unicomunicazione.it 2019 8833620417
V. Eletti Che cos'è l'e-learning Carocci Editore 2002 8843023365

Modalità d'esame

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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI NEI CONTESTI EDUCATIVI
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STRUTTURA DELL'ESAME
L’esame (per frequentanti e non frequentanti) relativo all’insegnamento si articola in due step:
STEP 1: PROVA SCRITTA (OBBLIGATORIA)
STEP 2: PROVA ORALE (FACOLTATIVA)

[Vedi dettagli nella pagina dedicata al Modulo]
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MM: LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION
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La prova finale (per frequentanti e non frequentanti) prevede la realizzazione di un Project Work individuale che consiste nella progettazione, nello sviluppo e nella pubblicazione in piattaforma di un prodotto di Media Education.

[Vedi dettagli nella pagina dedicata al Modulo]
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CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Per il calcolo del voto finale (comprensivo degli esiti del Laboratorio di Media Education) si applica la seguente formula: [ (Voto dell’insegnamento * 2) + Voto del Laboratorio ] / 3

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI