Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009631

Coordinatore

Emma Pegoraro

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Prepararsi ad affrontare l’esperienza educativa nei servizi educativi di comunità, sapendo di dover conoscere e mettere in pratica tutti gli aspetti costitutivi che caratterizzano in senso professionale ogni attività lavorativa. 2. Comprendere che un’efficace preparazione al lavoro richiede una fase molto intensa di riflessione sulle motivazioni personali, culturali, relazionali e professionali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sperimentare in modo operativo la componente teorico-pratica che accompagna sempre il lavoro educativo di comunità e che si esplicita nella stesura della “documentazione” delle attività svolte o che si andranno a svolgere: progetto formativo, diario giornaliero, relazione finale. 2. Imparare a dare valore anche ad aspetti del lavoro che solo in apparenza appaiono secondari, mentre rivestono in realtà un notevole valore professionale.