Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività Per aiuto o richiesta di informazioni contattare Unità operativa: Didattica e Studenti Scienze Umane

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2021 6-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa  Didattica e Studenti Scienze Umane
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame sistema ESSE3 .Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola.

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M P S T U V

Bertazzoni Cristina

cristina.bertazzoni@univr.it

Cusinato Guido

guido.cusinato@univr.it 045-802-8150

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Vita Antonietta

antonia.devita@univr.it 045 8028653

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Pedrazza Monica

monica.pedrazza@univr.it +39 045 802 8131

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Seppi Roberta

roberta.seppi@gmail.com 3926010298

Stavru Alessandro

alessandro.stavru@univr.it 045 8028143

Ubbiali Marco

marco.ubbiali@univr.it 045 802 8059

Valbusa Federica

federica.valbusa@univr.it 045 802 8035

Vicini Fabio

fabio.vicini@univr.it +39 045 802 8789

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008181

Crediti

9

Coordinatore

Paola Dal Toso

L'insegnamento è organizzato come segue:

Storia dei servizi e delle professioni educative

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

Docenti

Paola Dal Toso

Laboratorio narrazioni e riflessività'

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo1: Storia dei servizi e delle professioni educative 1. Conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico e l’influenza di questo nella nascita e nella creazione dei servizi educativi. 2. Conoscere lo sviluppo dei principali servizi educativi e delle reti territoriali. 3. Conoscere l’attenzione e l’evoluzione che i servizi educativi hanno rivolto verso la diversità e la marginalità nel corso della storia. 4. Conoscere lo sviluppo delle professionalità educative impiegate e richieste nei servizi. Modulo 2: Laboratorio su “Narrazioni e riflessività” 1. Conoscere la dimensione della narrazione orale e scritta (il passaggio parlare-scrivere in relazione al passaggio orecchio-occhio), intesa come strumento ermeneutico di mediazione simbolica e come dispositivo interpretativo dell’esperienza. 2 Conoscere la differenza espressiva del raccontare nella lingua materna, nella lingua vernacolare e veicolare. 3. Comprendere che le azioni umane non rielaborate attraverso il pensiero narrativo non producono conoscenza funzionale a vivere in un contesto socio-culturale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mario Gecchele, Paola Dal Toso Educare alle diversità. Una prospettiva storica ETS 2019 9788846754998
M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso Il XX secolo: secolo del bambino? Gruppo Spaggiari 2017
G. Zago L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) FrancoAngeli 2017

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Guide operative per lo studente


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche:
- prof.ssa Paola Dal Toso (Referente);
- prof. Daniele Loro;
- prof.ssa Giuseppina Messetti.

Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Dottorato di Scienze Umane  per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS magistrale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Triennale alla Magistrale, inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare;
  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Accompagnamento della/o studente dalla scelta dell'ente/organizzazione alla supervisione nella pianificazione e nello svolgimento dell'attività di Tirocinio curricolare; 
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta della/del relatrice/tore) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 è stata nominato come Tutor per il CdS magistrale in Scienze pedagogiche, attivo dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:

Giacomo Mormino: giacomo.mormino@univr.it

Per esigenze particolari prendere appuntamento con il tutor tramite mail istituzionale.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione, nominata dal Presidente del Collegio Didattico all’inizio di ogni sessione di laurea e composta da docenti del medesimo Collegio. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
Il conferimento del titolo di “dottore magistrale” avviene nella seduta plenaria della Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all’attribuzione del punteggio finale.
 
La Commissione di laurea dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita la menzione della “lode”. Di norma la commissione può attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale.
Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione al programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto.
 
Il calendario delle sessioni di laurea e il numero delle prove finali per il conseguimento della laurea magistrale vengono deliberati dal Consiglio di Dipartimento di riferimento e, per quanto di competenza, dal Consiglio del Collegio Didattico. Il calendario deve prevedere almeno tre sessioni di laurea, distribuite nel corso dell’anno accademico.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Psicoanalisi Psychology - Psychology, Psychoanalysis
Aggressività nei servizi socio-educativi Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.