Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gioco e sport in eta' scolare [Rovereto] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S001086
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.
Sede
Verona e Rovereto
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di creare, attraverso lo studio dell'attività di gioco nel bambino, una corrispondente progressione di proposte ludiche da attuare in età scolare. Sarà importante determinare una distinzione in giochi per bambini di 5-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni in modo che l'azione didattica possa mantenere un contatto essenziale con le qualità proprie del bambino di quell'età e giungere ad una metodologia che impieghi il gioco in un contesto sia di alfabetizzazione motoria che di preparazione sportiva. Studenti e studentesse, al termine del corso, sapranno proporre giochi secondo uno sviluppo, una consequenzialità e una finalità precise. Avranno imparato a rispettare i criteri psicopedagogici, cognitivi e organico muscolari corrispondenti ai bambini in età scolare; conosceranno le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini piccoli e di quelli più grandi. Dimostreranno di aver compreso che l'insegnamento non si potrà solo basare sul concetto strumentale di gioco fine a se stesso, ma di gioco finalizzato ed evoluzione del gioco. Sapranno individuare gli obiettivi disciplinari che sottostanno alle azioni ludiche e ai giochi proposti. Saranno in grado di collocarli in un contesto di lezione adeguato. Conosceranno il valore del gioco come strumento didattico e la ricaduta che questo può avere sul piano motorio, fisico, cognitivo e sociale del bambino.
Programma
l programma del corso si articola in due moduli didattici:
Modulo didattico-teorico
Modulo didattico-pratico.
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE (16 ORE)
1. MODULO: le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del bambino in età scolareIl bambino di 5/6 anni. Il bambino dopo i 7 anni. Il bambino di 10 anni
- Il gioco nell’educazione motoria. Gli elementi caratterizzanti il gioco a scuola: strutturazione dello spazio e del tempo di gioco.
- Lo sviluppo del gioco; dal gioco infantile al gioco evoluto
- Classificazione dei giochi secondo le regole: giochi di performance, di semplice organizzazione; regolamentati.
- La classificazione dei giochi secondo la partecipazione: giochi individuali, di coppia, di gruppo di squadra.
2. MODULO: le abilità grosso-motorie e l’acquisizione delle abilità motorie fondamentali ( locomotorie e non locomotorie ) attraverso il gioco
- La classificazione dei giochi secondo le dinamiche sociali: uno contro uno, uno contro tutti, tutti contro tutti, due contro uno, due contro due, giochi collaborativi, giochi in squadra, giochi a squadre.
- La classificazione dei giochi secondo: l’intensità fisica (LPA, MPA,MVPA, VPA); il tipo ( gioco attivo, all’aperto ecc.; le funzioni cognitive e funzioni
3. MODULO: le proposte di gioco di alfabetizzazione motoria e di sport.
Caratteristiche del gioco di attivazione; dell’azione ludica; del gioco finale ad alta motivazione Differenze tra attività ludiche e giochi. Gioco e creatività
Organizzazione del gioco: tempi e contesto operativo. Le variazioni e la variabilità della pratica.
Giochi di rimando e giochi ad invasione di campo
Gioco: facilitato, stabilizzato, complicato
Giochi sicuri; giochi ordinati; giochi destrutturati
Pratiche didattiche di preparazione e presentazione dei giochi
Giochi a carico cognitivo: giochi di stop; giochi di cambiamento; giochi di aggiornamento
4. MODULO: La sezione mini degli sport
individuali e di squadra.
- Giochi a regole codificate
- La riduzione del gioco
- Il principio della specificità
dell’insegnamento.
- L’insegnamento di una pratica
sportiva attraverso il gioco:
apprendere giocando.
- L’uso di mezzi adeguati.
- La motivazione nel mini-sport
agonistico
- La capacità di carico in età infantile
- La preparazione alla forza e alla
velocita’
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI PRATICHE (15 ORE)
- 1 MODULO: Giochi di sviluppo delle capacità coordinative speciali: giochi senso-percettivi, di dominanza, di orientamento, di spazio-temporale, dello schema corporeo, giochi di equilibrio, di imitazione e di espressività.
- I “giochi-chiave” . I giochii performance. Giochi di attivazione, in fase centrale e giochi finali ad alta motivazione.
- Giochi senza l’utilizzo di attrezzi
- Giochi con attrezzi senza l’uso della
palla.
- 2. MODULO giochi durante età
scolare
- Giochi per bambini da 6 a 8 anni
Giochi individuali; Giochi di gruppo; Giochi in squadra; Giochi a regole Uno contro uno; uno contro tutti. Staffette.
Giochi con la palla per bambini da 6 a 8 anni
- Giochi per bambini da 8 a 10 anni
Giochi collaborativi; giochi
individuali: giochi di squadra. Giochi
regolamentati. Gare .
palla per bambini da 8 a 10 anni.
- 3. MODULO Il mini sport: il principio della specificità dell’insegnamento.
- Pratiche didattiche: Insegnamento
tra pari. Cooperative learning. Simulazione.
- Riduzione del gioco
- Semplificazione e facilitazione del
gioco. Movimenti composti- movimenti base- movimenti aspecifici composti- movimenti specifici allo sport.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Valentina Biino | GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) | CALZETTI MARIUCCI editore | 2018 | 978-88-6028-558-4 | |
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. | Joy of moving | Calzetti-Mariucci editore | 2015 | ||
Biino Valentina | "Manuale di Scienze motorie e sportive" | HOEPLI | 2006 |
Modalità d'esame
Parte scritta: cinque domande aperte a tempo, dieci minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte pratica: elaborato (una lezione ) con alta componente applicativa pratica ( competenze).