Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnica e didattica avanzata dell'atletica leggera (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007452
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Conoscenza di base della tecnica e della didattica delle principali specialità dell'Atletica Leggera e delle meto dologie di allenamento essenziali che sono utilizzate per il loro sviluppo.
Programma
Nel corso delle lezioni sarà analizzata la tecnica e la didattica delle singole specialità.
Analisi cinematica e dinamica della tecnica di corsa; la partenza dai blocchi, l’accelerazione e la corsa lanciata. Le staffette 4x100 e 4x400. La corsa ad ostacoli; il passaggio dell’ostacolo, tecnica e ritmica degli ostacoli. I salti in estensione e in elevazione; salto in lungo, salto in alto con tecnica ventrale, a forbice e Fosbury. I lanci rotatori e rettilinei; lancio del peso con tecnica rettilinea e rotatoria, lancio del disco, lancio del Vortex e del giavellotto. In seguito, saranno proposte, sia in forma teorica che pratica, le progressioni didattiche per l’insegnamento, le esercitazioni speciali e specifiche adatte a ciascuna di esse. Saranno inoltre illustrate le metodologie di allenamento generali, speciali e specifiche relative alle specialità trattate.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Graziano Paissan | L'insegnamento dell'Atletica leggera a Scuola vol. 1-2-3-4 | Federazione Italiana di Atletica Leggera | 2008 |
Modalità d'esame
Prova scritta, con domande a risposta multipla e domande aperte, tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma.
Prova pratica atta a verificare l’apprendimento in forma grezza dell’esecuzione della partenza dei blocchi, del passaggio degli ostacoli, del salto in lungo, del salto in alto e del lancio del peso.
Ad ogni prova è associato un punteggio in 30esimi la cui media darà il voto finale.