Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007452

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Conoscenza di base della tecnica e della didattica delle principali specialità dell'Atletica Leggera e delle meto­ dologie di allenamento essenziali che sono utilizzate per il loro sviluppo.

Programma

Nel corso delle lezioni sarà analizzata la tecnica e la didattica delle singole specialità.
Analisi cinematica e dinamica della tecnica di corsa; la partenza dai blocchi, l’accelerazione e la corsa lanciata. Le staffette 4x100 e 4x400. La corsa ad ostacoli; il passaggio dell’ostacolo, tecnica e ritmica degli ostacoli. I salti in estensione e in elevazione; salto in lungo, salto in alto con tecnica ventrale, a forbice e Fosbury. I lanci rotatori e rettilinei; lancio del peso con tecnica rettilinea e rotatoria, lancio del disco, lancio del Vortex e del giavellotto. In seguito, saranno proposte, sia in forma teorica che pratica, le progressioni didattiche per l’insegnamento, le esercitazioni speciali e specifiche adatte a ciascuna di esse. Saranno inoltre illustrate le metodologie di allenamento generali, speciali e specifiche relative alle specialità trattate.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Graziano Paissan L'insegnamento dell'Atletica leggera a Scuola vol. 1-2-3-4 Federazione Italiana di Atletica Leggera 2008

Modalità d'esame

Prova scritta, con domande a risposta multipla e domande aperte, tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma.
Prova pratica atta a verificare l’apprendimento in forma grezza dell’esecuzione della partenza dei blocchi, del passaggio degli ostacoli, del salto in lungo, del salto in alto e del lancio del peso.
Ad ogni prova è associato un punteggio in 30esimi la cui media darà il voto finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI