Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009124

Crediti

12

Coordinatore

Federico Schena

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA

Crediti

3

Periodo

1° semestre motorie

Sede

VERONA

MODELLI DI ALLENAMENTO SPORTIVO

Crediti

3

Periodo

1° semestre motorie

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

MM: Metodi e didattiche delle attività motorie:
Fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell'apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all'acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando ap­ plicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell'apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell'ambito dell'apprendimento motorio; • Valutare l'apprendimento e le capacità moto­rie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell'apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d'eccellenza.

MM: Metodi e didattiche della preparazione fisica:
Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multidiscipline.
Saper preparare ed interpretare referti descrittivi le caratteristiche prestati degli atleti

MM:Conoscere i principali modelli di allenamento sportivo per migliorare la performance e i suoi determinanti. Conoscere, saper pianificare ed applicare tali modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multidiscipline.

Programma

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Il corso si sviluppa su lezioni frontali in presenza o telematiche, attività elaborative ed esercitazioni pratiche permettendo di acquisire competenze e conoscenze nei seguenti argomenti: Basi della prescrizione Pianificazione e Gestione delle differenti fasi di allenamento Allenamento aerobico Programmazione e monitoraggio nella disciplina specifica Programmazione e monitoraggio nella multidisciplina Gestione delle variazioni acute della pressione nello sport Valutazione e allenamento del controllo vasomotorio Allenamento alle differenti componenti della forza Pre-condizionamento ischemico remoto Overtraining, basi monitoraggio e prevenzione Valutazione e monitoraggio della frequenza cardiaca nel dominio delle frequenze Programmazione allenamento nel soggetto sedentario Affaticabilità ed allenamento dei muscoli respiratori Stili di vita Valutazione e monitoraggio modelli organizzativi Stress posturale
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Federico Schena Materiale didattico fornito dal docente / Material provided by the teacher 2020
Phullip Gardiner Advanced neuromuscular exercise physiology Springer 2011 Per approfondimento modulo Dott. Monte
Anthony Turner & Paul Comfort Advanced strength and conditioning: an evidence based approach Taylor & Francis 2017 Per approfondimento modulo Dott. Monte
Matteo Bertucco Articoli scientifici indicati dal docente / Suggested scientific articles  
Vladimir Zatsiorky & Boris Prilutsky Biomechanics of skeletal muscles Human Kinetics 2012 Per approfondimento modulo Dott. Monte
Glen Cordoza Power Speed Endurance: a skill-based approach to endurance training Simon & Schuster 2012 Per approfondimento modulo Dott. Monte
Chandler & Brown Conditioning for Strength and human performance (Edizione 2019) routledge 2008 9781138218086
Guido Ferretti Energetic of Muscular Exercise Springer  
WEINECK J. L’allenamento ottimale. Calzetti – Mariucci 2001
AAVV Measurements and Evaluation in Human Performance Human Kinetics  
J. Gore Physiological tests for Elite Athletes Australian Sports Commission  
Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell'Allenamento Arcadia 1999
Cardinale - Newton - Nosaka Strenght and Conditioning Wiley-Blackwell 2011 978-0-470-01919-1
Dijk, Megen, Vroemen The secret of Cycling Meyer 2017
Dijk, Megen the secret of running Meyer 2017 9781782551096
Duncan, Lyons Trends in human performance research nova 2009
Dal Monte e Faina VALUTAZIONE DELL’ATLETA UTET  

Modalità d'esame

Prova scritta comprendente domande a risposta multiple e domande aperte o semistrutturate il cui superamento permette di accedere ad una valutazione orale sulle competenza di progammazione e pianificazione dell'allenamento

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI