Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia industriale (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00509
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
primo semestre triennali dal 16 set 2019 al 10 gen 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, nella loro interazione con i
concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, prendendo spunto anche da casi concreti.
L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura ragionata e critica di tali fenomeni economici,
per comprendere le scelte delle imprese, i diversi modelli di business e le politiche di settore. In
particolare, sono dettagliatamente analizzate le scelte legate alla discriminazione di prezzo, alla
differenziazione e all’innovazione del prodotto, ai rapporti con i fornitori e la distribuzione, all’utilizzo di
piattaforme online, con l’intento di far comprendere come esse possano modificare l’ambiente
competitivo e i modelli di business praticabili dalle imprese. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in
grado di comprendere e formulare piani industriali derivanti da modelli di business implementati in
ambienti competitivi alternativi. Infine, attraverso il lavoro di gruppo e altre attività proposte, svilupperà
abilità relazionali e comunicative.
Programma
Il programma dell’insegnamento prevede un iniziale approfondimento di alcuni concetti di microeconomia e dei modelli di oligopolio. Vengono poi trattati argomenti più specifici legati alle imprese che operano in ambienti competitivi. In maggior dettaglio:
- Concetti fondamentali: fondamenti di microeconomia; struttura di mercato e potere di mercato; tecnologia e costi di produzione.
- Il potere di monopolio in teoria ed in pratica: discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari e prezzi non lineari; varietà e qualità del prodotto nel monopolio.
- Oligopolio e interazione strategica: giochi statici e concorrenza alla Cournot; la concorrenza dei prezzi (Bertrand); giochi dinamici, prima e seconda mossa.
- Strategie anti-competitive: prezzo limite e deterrenza all’entrata; comportamento predatorio: sviluppi recenti; fissazione del prezzo e giochi ripetuti; la collusione: come identificarla e contrastarla.
- Relazioni contrattuali tra imprese: fusioni orizzontali; restrizioni verticali legate al prezzo.
- Concorrenza non di prezzo: pubblicità, potere di mercato, concorrenza ed informazione; ricerca e sviluppo e brevetti.
- Le reti: questioni di rete.
---- modalità didattiche ----
Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, attraverso le quali vengono trasmesse le nozioni di teoria,
- esercitazioni, per applicare le conoscenze teoriche,
- discussioni di casi aziendali, per mettere in relazione la teoria con le scelte delle imprese,
- partecipazione ad un ‘gioco di simulazione’ della competizione tra imprese (Competitive Strategy Game), per imparare a lavorare in gruppo ed applicare le nozioni apprese in un contesto dinamico e stimolante.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, per svolgere ulteriori esercitazioni e per offrire supporto nell’apprendimento di esercizi simili a quelli delle prove d’esame.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente.
Il contenuto del libro di testo, dei lucidi e delle esercitazioni è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
C. Garavaglia | Economia industriale: Esercizi ed applicazioni (Edizione 1) | Carocci | 2011 | 88-430-3803-6 | |
L. Pepall, D. J. Richards, G. Norman, G. Calzolari | Organizzazione industriale (Edizione 3) | Mc Graw Hill | 2017 | 8838669201 |
Modalità d'esame
Programma, materiali di studio e modalità d’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
Coerentemente con i contenuti dell’insegnamento, l’esame di Economia Industriale prevede
I) una VERIFICA SCRITTA nella quale viene chiesto allo studente di:
a) risolvere analiticamente alcuni esercizi e di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del l’insegnamento; e
b) rispondere a delle domande con risposta multipla, su temi di teoria.
Queste due parti concorrono a determinare il voto dell’esame scritto.
---- prova intermedia ----
L’esame scritto può essere effettuato in un’unica soluzione – esame finale – oppure con due prove parziali, una effettuata a Novembre e l’altra in occasione del primo appello della Sessione Invernale degli esami del 2020.
La prova di accertamento intermedia è facoltativa per lo studente e gli permette di ‘diluire’ l’accertamento sull’apprendimento della teoria in due parti. La prima prova intermedia copre gli argomenti trattati nella prima parte dell’insegnamento, mentre la seconda prova parziale copre esclusivamente il materiale rimanente. La prova parziale s’intende “superata” se e solo se il voto è almeno pari a 15. Chi supera la prima prova parziale può sostenere la seconda prova parziale nel primo appello della Sessione Invernale. Chi non supera una delle due prove parziali, dovrà sostenere l’esame completo. Il voto dell’esame scritto sarà la media semplice delle due prove parziali (se e solo se entrambe sono non inferiori a 15).
In alternativa alle due prove parziali, l’esame completo comprende invece l’intero programma dell’insegnamento.
II) Oltre all’esame scritto, è richiesta poi la preparazione di un CASO STUDIO, su un argomento a scelta dello studente, sviluppando un elaborato di circa 1.000 parole che deve essere consegnato il giorno dell’esame (stampato su carta A4 bianca, in fronte-retro, interlinea singola, pinzato senza copertine). Il caso studio può essere svolto anche in gruppo, in gruppi composti al massimo di 3-4 studenti.
III) Infine, durante l’insegnamento verrà data la possibilità agli studenti di partecipare su base volontaria al Competitive Strategy GAME in gruppi di 4 studenti.
Per il voto complessivo dell’esame, quindi, al voto della verifica scritta si possono aggiungere gli eventuali bonus così determinati:
i) Tesina (o studio di caso) – obbligatoria. La valutazione della tesina avviene su una scala in trentesimi, che porta ai seguenti bonus: se insufficiente, punti -1; se 18-20 trentesimi, punti 0; se 21-23 trentesimi, punti 1; se 24-26 trentesimi, punti 2; se 27-30 trentesimi, punti 3.
ii) Competitive Strategy Game – su base volontaria. Dà diritto a 1-3 punti, a seconda della a) partecipazione costante (1 punto), b) predisposizione di un’adeguata relazione (1 punto), e c) vittoria nel proprio girone (1 punto).
In sintesi, il VOTO FINALE comprende quindi:
1. il voto conseguito nella verifica scritta,
2. il punteggio assegnato al caso di studio obbligatorio,
3. un eventuale bonus per il Competitive Strategy Game facoltativo.
DURATA BONUS
Tutti i bonus valgono per i quattro appelli d’esame dell’anno accademico 2019-20, cioè fino alla sessione Autunnale 2020 compresa.
NOTA COVID19
Gentili studentesse e studenti,
a causa della pandemia Covid19, l'appello della sessione d'esami estiva 2020 non sarà in presenza fisica in aula.
La somministrazione della prova scritta sarà effettuata online utilizzando le modalità ‘Quiz’ e ‘Compito’ della piattaforma Moodle. La struttura dell'esame e la tipologia di esercizi sarà il più possibile simile alla prova scritta in aula anche se ci saranno cambiamenti nella modalità in cui potrete fornire le risposte ai quesiti.
In particolare, nella prova scritta saranno presenti:
- domande a risposta multipla (senza penalizzazioni per le risposte errate),
- domande a risposta numerica dove si dovrà inserire online il risultato numerico di calcoli effettuati in autonomia sulla base delle informazioni presenti nel testo della domanda,
- domande a risposta ‘aperta’, che richiedono una sintetica spiegazione attraverso un breve testo, da scrivere al pc o su foglio di carta da caricare successivamente attraverso fotocamera.
Considerata la nuova modalità di somministrazione online della prova scritta, potrà essere prevista anche la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa.
Non sono invece previsti cambiamenti nella regola di determinazione del voto finale.