Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00242

Coordinatore

Alessia Campolmi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare ed interpretare temi fondamentali dell'area macroeconomica quali la determinazione della domanda e della produzione aggregate e le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di determinare quale ruolo possono svolgere le politiche monetarie e fiscali per stabilizzare il ciclo economico, sia in un contesto di economia chiusa che in un contesto di economia aperta agli scambi internazionali, e conoscere i principali fattori che determinano la crescita economica nel lungo periodo. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche principali che regolano il funzionamento del sistema economico all’interno del quale le imprese operano.

Programma

1. Cenni di contabilità nazionale.
2. Domanda aggregata e il moltiplicatore del reddito.
3. Mercato dei beni e della moneta: Il modello IS-LM.
4. Consumi, investimenti, spesa pubblica.
5. Domanda e offerta aggregata.
6. Inflazione e disoccupazione.
7. Introduzione all’economia internazionale.
8. Teoria della crescita.
9. Il ruolo delle aspettative.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame vuole verificare sia la conoscenza dei concetti teorici analizzati durante il corso che la capacità di applicare tali concetti per rispondere a domande applicate, quali ad esempio il ruolo delle politiche economiche sul ciclo economico.

La prova d'esame è in forma scritta ed è composta da un test a risposta multipla (50% del voto finale) più un esercizio più lungo (50% del voto finale). Il test a risposta multipla consiste di 10 domande e viene così valutato: risposta giusta +3, risposta sbagliata -1, nessuna risposta 0. Le domande del test e dell'esercizio testeranno la conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

---------- PROVA INTERMEDIA a voto parziale ----------
Nella settimana dell'11 aprile 2022, se l’andamento della crisi pandemica lo consentirà, sarà organizzata una prova in itinere, da somministrarsi in presenza e/o a distanza, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo che saranno allora adottate.
I dettagli sullo svolgimento della prova intermedia saranno pubblicati nella sezione Moodle dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI