Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree) 28-set-2020 23-dic-2020
secondo semestre (lauree) 15-feb-2021 1-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 11-gen-2021 12-feb-2021
sessione estiva 7-giu-2021 23-lug-2021
sessione autunnale 23-ago-2021 17-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) 9-dic-2020 11-dic-2020
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) 7-apr-2021 9-apr-2021
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) 6-set-2021 8-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 3-apr-2021 6-apr-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F M O P Q R S V Z

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Corsi Corrado

corrado.corsi@univr.it 045 802 8452 (VR) 0444/393937 (VI)

Danieli Diletta

diletta.danieli@univr.it

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Di Caterina Claudia

claudia.dicaterina@univr.it 0458028247

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Matteazzi Eleonora

eleonora.matteazzi@univr.it 045 8028741

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Orso Cristina Elisa

cristinaelisa.orso@univr.it 045 802 8447

Parini Giorgia Anna

giorgiaanna.parini@univr.it

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pilati Andrea

andrea.pilati@univr.it 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Quercia Simone

simone.quercia@univr.it 045 802 8237

Ricciuti Roberto

roberto.ricciuti@univr.it 0458028417

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Roveda Alberto

alberto.roveda@univr.it Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Scola Sara

sara.scola@univr.it (+39) 045 8028860

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008943

Coordinatore

Ilaria Carlotto

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21-feb-2022 al 1-giu-2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento considera il diritto pubblico italiano nella sua globalità, prestando particolare attenzione ai diritti di natura economica e, in generale, ai profili economici della materia, anche alla luce dell’influenza che la c.d. “Costituzione economica” ha subito nel corso degli anni a fronte del fenomeno della globalizzazione, dell’impatto proveniente dal diritto europeo e della crisi economica internazionale. I suoi obiettivi formativi sono volti a fornire la conoscenza dei principî, delle regole, degli istituti e dei concetti basilari di tale disciplina giuridica.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali categorie giuridiche del diritto pubblico e, nello specifico, quelle attinenti alle libertà economiche, di comprendere e valutare i testi normativi e le sentenze relative agli argomenti trattati, di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti (con particolare riferimento anche alle vicende di attualità politico-istituzionale) e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.

Programma

Il programma del corso si articola in due parti: la prima parte si focalizza sugli istituti base del diritto pubblico per fornire agli studenti le nozioni essenziali della materia; la seconda parte – anche attraverso appositi seminari – andrà ad approfondire i profili relativi alla Costituzione economica e alle libertà economiche anche alla luce dell'evoluzione europea

1. Nozioni introduttive: l’ordinamento giuridico statale; la crisi della sovranità dello Stato; gli ordinamenti internazionali e sovranazionali; la globalizzazione; le forme di stato e le forme di governo;
2. Le fonti del diritto
3. L'organizzazione statale (Parlamento; Governo; Presidente della Repubblica)
5. Il potere giudiziario e la giustizia costituzionale;
6. Le autonomie territoriali;
7. I diritti dei cittadini e i doveri costituzionali;
8. La pubblica amministrazione;
9. La Costituzione economica e i rapporti economici: il diritto al lavoro e i diritti sociali connessi; la libertà di iniziativa economica; la proprietà privata; la tutela del risparmio; la tutela della concorrenza
10. La Costituzione economica alla luce del processo europeo e dell’emergenza sanitaria;
11. La Costituzione fiscale;
12. La finanza pubblica e il federalismo fiscale.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CICLO DI SEMINARI PER FREQUENTANTI:

1)Dall’iniziativa economica privata alla tutela della concorrenza. Il fecondo dialogo tra ordinamento
italiano ed europeo
2) La libertà d’impresa e i suoi (nuovi?) limiti alla luce del revisionato art. 41 Cost.
3) L’attuazione del ‘federalismo fiscale’ funzionale alla sostenibilità del debito pubblico e alla tenuta dei diritti sociali
4) La libertà d’impresa tra responsabilità sociale, assetti organizzativi e protocolli di legalità
5) Le libertà economiche e l’emergenza sanitaria nella giurisprudenza costituzionale
6) Le libertà economiche e l’emergenza sanitaria nella prospettiva europea



Modalità didattiche

Le modalità didattiche dell'insegnamento consistono in lezioni frontali. Durante le lezioni, oltre ad affrontare i vari istituti del diritto pubblico dal necessario punto di vista teorico, si presterà particolare attenzione anche all'attualità e alla realtà politico-istituzionale in cui i principi del diritto pubblico trovano concreta applicazione.
Al fine di approfondire la parte relativa alla Costituzione economica, accanto alle lezioni frontali, si svolgerà un ciclo di cinque/sei seminari con la partecipazione di esperti esterni (presumibilmente nel mese di maggio, secondo il calendario che verrà fornito in anticipo che considera la libertà di impresa durante il periodo di emergenza sanitaria).
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili nella piattaforma e-learning dell’insegnamento.
In particolare, al fine di agevolare la frequenza, la traccia di ogni lezione verrà caricata sulla piattaforma già prima del relativo svolgimento.

Materiali di riferimento

Gli studenti che frequentano le lezioni possono preparare l’esame sugli appunti e sui materiali utilizzati in aula, scegliendo, inoltre, una delle seguenti opzioni:
- stesura di una breve relazione (di 5-10 cartelle) traendo spunto dagli argomenti trattati nel ciclo di seminari svolti dagli esperti esterni (da consegnarsi almeno sette giorni prima della data dell’esame)
oppure
- studio di due articoli di approfondimento e attualità scelti tra la lista che verrà predisposta e resa disponibile nella piattaforma e-learning (articoli scaricabili online)

Gli studenti che non frequentano le lezioni (e i frequentanti che preferiscono avere anche un manuale di riferimento) sono tenuti a preparare l'esame sui seguenti testi:
- T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, 2021
- F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G.E. Vigevani, La Costituzione italiana Vol. 1, il Mulino, 2021, limitatamente al Titolo III, “Rapporti economici” (pp. 247-315). Si segnala che è acquistabile online il singolo Titolo tratto dal libro
- studiare quattro articoli di approfondimento e attualità scelti tra la lista che verrà predisposta e resa disponibile nella piattaforma e-learning (articoli scaricabili online)

In ogni caso, si raccomanda per tutti gli studenti, una costante consultazione diretta dei testi normativi di riferimento e, in particolar modo, della Costituzione (scaricabile online e presente alla fine del manuale indicato)

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale sull'intero programma.
La relazione predisposta dagli studenti frequentanti concorrerà alla valutazione complessiva, mediante l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti.
Il colloquio è teso a verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite; la capacità di collegare i diversi argomenti della materia; la capacità di esporre con linguaggio giuridico appropriato; la capacità di argomentare e sostenere le proprie tesi.
Non sono previste prove intermedie.

Bibliografia

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 D Paola Signori (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Soft skills coaching days - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Gestione carriere


Area riservata studenti