Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02519

Coordinatore

Giovanni Goldoni

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE

Periodo

secondo semestre (lauree magistrali) dal 21 feb 2022 al 13 mag 2022.

Obiettivi formativi

Nella prima parte, il corso di Sostenibilità Territoriale si propone di sviluppare gli elementi di conoscenza essenziali ad un’adeguata comprensione del concetto di sostenibilità in un’ottica ambientale. Nella seconda parte, sono approfonditi alcuni degli strumenti di analisi e di attuazione tramite i quali la sostenibilità ambientale è messa in relazione con l’economia e la società. Nella terza parte, sono analizzate le politiche di sostenibilità che sono realizzate a livello sovranazionale, nazionale e locale, con particolare attenzione ai settori dell'energia e della gestione dei rifiuti.

Programma

1) Il concetto di sostenibilità
2) L’uso sostenibile delle risorse naturali.
3) Cosa si intende per capitale naturale e per capacità di carico. La contrapposizione tra sostenibilità forte e sostenibilità debole: tecnologia, sostituibilità e prezzi
4) I tre pilastri della sostenibilità applicata: ecologia, economia e società
5) Esternalità ambientali e strumenti economici
6) Analisi di indicatori di sostenibilità elaborati in riferimento ad attività industriali e beni di consumo –Life Cycle Assessment- e ad agglomerati sociali - l’impronta ecologica ed i Quality of Life Indicators
7) Le politiche per uno sviluppo sostenibile adottate dall’Unione Europea
8) La sostenibilità nelle politiche territoriali: analisi di casi riferiti principalmente al settore energetico (la transizione energetica) ed alla gestione dei rifiuti (l'economia circolare).

Libri di testo e materiali didattici
M.T. Mossello (2008), “Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti”, Casa editrice: Il Mulino, Bologna.
Le slide utilizzate a lezione, dati aggiornati e informazioni integrative saranno reperibili attraverso la piattaforma elearning dell'insegnamento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Premesso che la modalità a distanza sarà garantita per tutti gli studenti
che lo chiederanno nell’anno accademico 2021/22 secondo quanto sarà stabilito dall'Ateneo, l'esame avverrà in presenza.
L'esame, in presenza o a distanza, rimarrà comunque identico nei contenuti e nello svolgimento. La votazione espressa in trentesimi sarà attribuita in relazione alle conoscenze ed alla capacità di analisi dimostrate dallo studente nel corso della prova, soprattutto per quel che concerne le relazioni tra ambiente, economia e società, e le politiche di sostenibilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI