Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008494

Crediti

10

Coordinatore

Elena Claire Ricci

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Programma

------------------------
MM: APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
------------------------
Programma. Il modulo su ‘Approaches to sustainability in the wine industry’ coprirà i seguenti argomenti: - La sostenibilità come valore per le regioni vinicole e le imprese del settore: introduzione. - Analisi del ciclo di vita della produzione di vino nelle diverse fasi della filiera - Attuazione della sostenibilità: principali strumenti e programmi. Schemi di certificazione e protocolli a livello nazionale e internazionale. - Casi di studio. Metodi didattici. Il corso prevede: lezioni frontali con il docente con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.
------------------------
MM: SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES
------------------------
Programma. Il modulo su ‘Sustainable Wine Market Analysis and Perspectives’ coprirà i seguenti argomenti: - Il concetto di sviluppo sostenibile e la sua applicazione al settore del vino. - Principi dell'economia circolare. - Tendenze legate alla sostenibilità, scenari di mercato futuri per il settore del vino e strategie di marketing nell’ambito della sostenibilità ambientale. - Il ruolo delle istituzioni nella promozione della produzione di vino sostenibile - Le opinioni e le motivazioni dei manager: i driver e gli ostacoli all'adozione di pratiche sostenibili. - Interesse dei consumatori per il tema del vino sostenibile - Casi di studio. Metodi didattici. Il corso prevede: lezioni con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale finale volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare, la prova sarà articolata in una presentazione del proprio progetto , portato avanti durante il corso, e in alcune domande aperte per verificare l’acquisizione di competenze sui temi trattati durante il corso. La valutazione prenderà in considerazione sia il livello di conoscenza delle nozioni, principi, teorie e pratiche dibattute nel corso, sia la capacità di analisi critica e di discussione su tali tematiche e la loro applicazione nel caso di studio presentato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI