Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007170

Docente

Angelo Zago

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4 ott 2021 al 17 dic 2021.

Obiettivi formativi

Il corso è impostato sull’apprendimento dell’inglese commerciale/economico, a livello B2/C1, attraverso l’utilizzo di materiale autentico e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche di base (la lingua parlata, l'ascolto, la lettura, la scrittura), con particolare enfasi sulla comprensione di testi in ambito commerciale/economico, sulla capacità di riassumere i contenuti sia nello scritto sia nella lingua parlata, e infine sull’integrazione di questi contenuti con le proprie opinioni, conoscenze ed esperienze. L’iniziativa replica un progetto analogo attivato nell’anno accademico 2017-18, 2018-19, 2019-20 e 2020-21. L’approccio didattico è quello di utilizzare attivamente la lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo, e aiutare gli studenti a sviluppare strategie di studio della lingua appropriate al loro stile di apprendimento.

Programma

Gli obiettivi principali del corso:
• sviluppare strategie per la comprensione di articoli in ambito commerciale/economico
• aumentare la conoscenza lessicale del micro-lingua commerciale/economico
• acquisire delle abilità di scrittura (ad esempio: prendere appunti, riassumere un testo, sviluppare domande per la ricerca, parafrasare, sviluppare e organizzare le proprie idee, ecc.)
• saper fare una breve presentazione,
• saper dialogare in un contesto di problem-solving
Il corso ha una durata di 30 ore con una prova scritta (guided writing) e una prova orale da eseguire in coppie.
L’insegnamento in inglese sarà tenuto da: Dott. Christopher Bacon, Lecturer Centro Linguistico d’Ateneo, Università di Verona.

Periodo di svolgimento: da ottobre 2021 a dicembre 2021. Le lezioni avranno luogo presso il polo didattico di Santa Marta a Verona e il Polo di Viale Margherita a Vicenza e saranno disponibili anche in modalità streaming.

Modalità d'esame

L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 3 CFU. Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 70% delle lezioni ed al superamento di una prova finale.
--- --- ---
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
--- --- ---

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI