Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree magistrali) 4-ott-2021 17-dic-2021
secondo semestre (lauree magistrali) 21-feb-2022 13-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 10-gen-2022 18-feb-2022
sessione estiva 23-mag-2022 8-lug-2022
sessione autunnale 22-ago-2022 23-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) 6-dic-2021 10-dic-2021
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) 6-apr-2022 8-apr-2022
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) 5-set-2022 6-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F L M P R S V Z

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Mercatanti Andrea

andrea.mercatanti@univr.it 045 802 8248

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Pasquariello Federica

federica.pasquariello@univr.it 045 802 8233

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Santi Flavio

flavio.santi@univr.it 045 802 8239

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°1 insegnamento a scelta (Attenzione: "Accounting internazionale avanzato" viene erogato al primo anno di corso; "Valutazioni d'azienda" verrà erogato nell'a.a. 2022/2023 al secondo anno di corso).

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004151

Coordinatore

Alessandro Lai

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4-ott-2021 al 17-dic-2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire strumenti e categorie concettuali utili per comprendere come le imprese vengono governate e come il controllo economico è esercitato in differenti mercati dei capitali da differenti tipologie di proprietà. I sistemi di governance sono investigati con riguardo sia alle regole che derivano da norme o dall’adesione a codici di autodisciplina, sia ai processi che indirizzano la direzione di marcia, con l’obiettivo di salvaguardare e di incrementare nel tempo il valore per gli azionisti e per gli stakeholder tutti. Il corso propone una stretta integrazione tra l’apprendimento degli strumenti necessari per la comprensione delle problematiche di governo e l’interpretazione di situazioni aziendali: al termine del processo di apprendimento e in aderenza a tali obiettivi formativi, lo studente dovrà dimostrare tanto di conoscere e comprendere la disciplina di corporate governance e i processi che ne sono alla base, quanto di saper commentare e risolvere casi-problemi applicati alla corporate governance.

Programma

Programma

1. L’evoluzione del dibattito sulla corporate governance
1.1. Il problema del governo e del controllo economico dell’impresa
1.2. Gli studi sulla corporate governance
1.3. Le concezioni di corporate governance e i sottostanti modelli economico-aziendali

2. Gli assetti proprietari delle imprese nei mercati dei capitali – le tendenze europee ed internazionali in materia di corporate governance
2.1. Modello anglosassone (US – UK)
2.2. Modello tedesco e giapponese
2.3. Modello francese e latino
2.4. Il modello di capitalismo italiano
2.5. I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione

3. Il quadro normativo di riferimento per la governance
3.1. Le aree di tematiche rilevanti per la corporate governance
3.2. Il sistema normativo di corporate governance in Italia
3.3. I codici di autodisciplina
3.4. Il Codice italiano di corporate governance (edizione 2020)


4. Gli strumenti e i ruoli della governance
4.1. La mappa degli attori della governance societaria

4.2. La composizione, funzionamento e ruolo degli organi sociali

4.2.1. L’organo di amministrazione (Consiglio di Amministrazione)
4.2.2. Il Presidente
4.2.3. Gli Amministratori esecutivi e non esecutivi
4.2.4. Gli Amministratori indipendenti
4.2.5. I Comitati endoconsiliari – loro funzione, composizione e attività
4.2.6. Il comitato per le nomine e l’autovalutazione dell’organo di amministrazione
4.2.7. Il comitato remunerazione e la politica di remunerazione

4.3. La composizione, funzionamento e ruolo degli organi di controllo
4.3.1. Il sistema di controllo interno e la rilevanza dell’indipendenza dei controlli. Il Contesto internazionale – il Sarbanes Oxley Act (SOX)
4.3.2. Il Comitato controllo e rischi
4.3.3. I presidi posti a tutela della liceità e della correttezza degli atti di governo - La verifica della compliance dei processi aziendali
4.3.4. Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza (OdV) e i modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231/2001
4.3.5. Il risk management nelle attività di governo
4.3.6. L’internal auditing e la sua strumentalità all’esercizio della governance
4.3.7. Il Collegio sindacale e il Comitato per il Controllo della gestione

4.4. Altri ruoli e funzioni rilevanti:
4.4.1. Il Direttore Amministrativo e Finanziario e la rilevanza dei processi di reporting
4.4.2. L’Investor Relator

5. Le correlazioni tra governance e sistema dei rischi
5.1. Modelli di misurazione del risk management
5.2. Il risk management nelle società quotate italiane
5.3. Risk management e performance aziendale: alcune evidenze empiriche
5.4. Enterprise risk management e valore di mercato delle imprese italiane
5.5. Integrated reporting e risk disclosure: evidenze del "progetto pilota" IIRC
5.6. Il ruolo dei compliance programs nel governo di impresa
5.7. Il “3-lines of defence model” nel contenimento dei rischi operativi

6. Analisi di casi aziendali


Libri di testo

Coloro che frequentano le lezioni dell’intero corso, sono invitati – oltre che allo studio delle tematiche affrontate a lezione – a scaricare i lucidi che vengono resi disponibili sulla pagina web del corso, unitamente all’indicazione dello studio delle parti dei libri di testo che vengono indicate a supporto delle lezioni.


- Alessandro Lai, Giulia Leoni and Riccardo Stacchezzini, Accounting and governance in diverse settings – an introduction, Accounting History 2019, Vol. 24(3) 325–337, limitatamente alle pagine 325-330, scaricabile gratuitamente attraverso la VPN dell’Università dal sito: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1032373219862669
- Patrizia Riva (a cura di), Ruoli di corporate governance. Assetti organizzativi e DNF, Egea, Milano, 2020, prima parte: capitoli 1-13 e 15-18.
- Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9
- Comitato per la Corporate Governance, Codice di Corporate Governance, 2020, https://www.borsaitaliana.it/comitato-corporate-governance/codice/2020.pdf

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La modalità di svolgimento della prova, che sarà basata su un quiz scritto, verrà dettagliata più largamente in seguito, anche alla luce dell’evoluzione della situazione di emergenza in atto.
Tali modalità valgono sia per i frequentanti sia per i non frequentanti; tuttavia per i primi le domande possono indagare più a fondo le tematiche approfondite a lezione, mentre per i non frequentanti i quesiti sono prevalentemente legati a quanto lo studente è in grado di conoscere per effetto dello studio dei libri di testo.

Bibliografia

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Integrated Financial Planning - 2021/2022 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Insegnamenti Mutuati dalla scuola di Giurisprudenza
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 21/02/22 Al 13/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale D Cristina Florio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Area riservata studenti