Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002900

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Obiettivi formativi

In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento introduce ad alcuni aspetti della letteratura e della cultura francese moderna e contemporanea al fine di approfondire la lettura critica di testi letterari rilevanti in relazione a dinamiche storiche, socio-economiche e artistico-culturali. Al termine del corso gli studenti avranno dunque acquisito conoscenze relative alla storia culturale francese e saranno in grado di applicarle all’analisi critica di testi letterari rappresentativi delle problematiche identitarie, relazionali, storico-culturali e socio-economiche affrontate.

Programma

La letteratura francese e il mare

Attraverso testi ed estratti rappresentativi, il corso si propone di presentare, a livello diacronico, gli aspetti più importanti della letteratura francese del Novecento, mentre la relazione con il mare si potrà declinare sia a livello turistico ed economico, che storico-politico, socio-culturale, tematico e intertestuale, fino all’apertura e al rapporto con l’altrove. Alla fine del corso gli studenti saranno a conoscenza, a livello storico-letterario, dei movimenti e dei testi principali del Novecento, di cui avranno potuto approfondire l’analisi critica di autori e opere fondamentali. Il corso si svolgerà in italiano, mentre la lettura di tutte le opere dovrà essere fatta in francese.

I modulo – Laura Colombo
Bibliografia primaria :
Colette, Le Blé en herbe, Paris, Flammarion (« Etonnants classiques »), ultima edizione
Albert Camus, L’étranger, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), ultima edizione

Gli estratti delle altre opere letterarie citate saranno caricati su Moodle, così come la bibliografia critica, che comprenderà, secondo i dettagli forniti a lezione, estratti da:
DUCREY, Guy, ABCdaire Colette, Paris, Flammarion, 2000, pp. 7-21
PHÉLINE, Christian, « La plage introuvable, cet ‘autre monde’ où le malheur survient », in Présence d’Albert Camus, 12, 2020, pp. 42-58.

Per entrambi i moduli, tutte le altre precisazioni saranno fornite all’inizio o durante il corso, e gli appunti delle lezioni saranno parte integrante del programma. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con i docenti per le necessarie integrazioni al programma.

II Modulo - Riccardo Benedettini

Bibliografia primaria:
Michel Tournier, Vendredi ou les limbes du Pacifique, Paris, Gallimard, 1972 [1969]1
Marguerite Duras, L’été 80, Paris, Les Éditions de Minuit, 1980

Saggi critici:
Zhaoding Yang, Vendredi ou les limbes du Pacifique: le refus de retour chez Michel Tournier, Dalhousie French Studies, Winter 1998, Vol. 45 (Winter 1998), pp. 55-61
Laura Colombo, Le couple Atlantique, ou ces portraits-là, sur fond d’amour et de mer, in Marguerite Duras. (D)écrire, dit-elle. Éthopée et Prosopographie, Colloque international (Vérone, 26-28 octobre 2006), texte réunis par P. Ligas et A. Giaufret, Vérone, QuiEdit, 2007, pp. 163-171

Gli studenti che hanno bisogno di un complemento di informazioni potranno consultare con profitto le seguenti opere:
Letteratura francese. Dall’Ottocento al XXI secolo, a cura di M. Landi, Firenze, Le Monnier Università, 2021, a partire da p. 175
oppure
Paolo Tamassia, Il Novecento, in Storia europea della letteratura francese, a cura di L. Sozzi, vol. II, Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, coll. PBE, 2013, pp. 235-409


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame orale, in italiano. Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere alle domande sui grandi temi del programma e di contestualizzare e analizzare i testi proposti, che avranno letto attentamente, secondo le precisazioni fornite durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI