Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Anglophone literatures and cultures (2021/2022)
Codice insegnamento
4S002911
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti:
- una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico;
- una conoscenza di base delle teorie postcoloniali.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso;
- esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
"La rappresentazione delle diaspore nelle letterature anglofone"
Attraverso la lettura di due testi incentrati su esperienze diasporiche in diversi contesti culturali e cronologici (la tratta atlantica degli schiavi africani nella parodia di Bernardine Evaristo e la Windrush Generation di fine anni 40 nel romanzo di Andrea Levy), il corso affronterà, con gli strumenti propri degli studi postcoloniali e degli studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’“altro” come im/migrante.
Il corso si terrà in lingua inglese, e sarà erogato in presenza (con le limitazioni predisposte dall'Ateneo per contenere la trasmissione del COVID).
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning.
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2024 inclusa)
Bibliografia:
John McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press (pref. 2^ edizione) [cap. 1, 2, 3, 7]
Bernardine Evaristo, Blonde Roots, Penguin
Andrea Levy, Small Island, Tinder Press
C. Duboin, Contested Identities: Migration Stories and Liminal Selves in Adrea Levy's 'Small Island', Obsidian Literature in the African Diaspora, Vol. 12, No. 1 (2011), pp.14-33.
Bruce Woodcock, Small Island, Crossing Cultures, Wasafiri, 23, 2, 2008, pp. 50-55
Stuart Hall, “New Ethnicities”, in Writing Black Britain 1948–1990, ed. James Procter (Manchester University Press, 2000), 265–75
Altre indicazioni e materiali verranno forniti nel corso delle lezioni.
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame orale.
L’esame verterà sui testi primari e secondari indicati in bibliografia, sugli appunti delle lezioni e materiale fornito nel corso delle stesse (incluse slides).