Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Introduzione alla filologia Germanica
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Introduzione alla filologia Germanica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3a lingua straniera livello B1
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di progettazione web (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008110
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle metodologie e tecnologie di base per la progettazione e realizzazione di siti web. Alla fine del laboratorio gli studenti: - conosceranno i principi base dell’usabilità, accessibilità, internazionalizzazione, compatibilità, privacy, e sicurezza di un sito web; - saranno in grado di progettare e realizzare un sito web seguendo una metodologia corretta e un uso appropriato delle tecnologie fondamentali (e.g., HTML5, CSS); - saranno in grado di abilitare semplici interazioni dell’utente in un sito web (e.g., JavaScript); - saranno in grado di utilizzare e gestire un Content Management System (CMS) per la realizzazione di siti Web.
Programma
Il Laboratorio si divide in due moduli: il primo è dedicato a lezioni teoriche e pratiche; il secondo è dedicato alla progettazione e realizzazione di un prototipo di sito web.
Modulo 1, lezioni teoriche e pratiche:
- internet e il web: protocolli di comunicazione, standard di accessibilità e usabilità;
- tecnologie per il web: linguaggio HTML, fogli di stile CSS, Content Management System;
- fondamenti di web design: layout, schema colore, font, media;
- contenuti e dati: diritto d'autore, GDPR, copyright e licenze libere;
- progettazione e realizzazione di siti web: dalla raccolta delle specifiche alla pubblicazione;
Modulo 2, attività di laboratorio: creazione di un sito web:
- progettazione: raccolta delle specifiche, organizzazione e struttura dei contenuti, design;
- realizzazione: sviluppo di un prototipo (tramite HTML+CSS o utilizzo di CMS).
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste nella presentazione e discussione del progetto e prototipo di sito web realizzati applicando le conoscenze acquisite a lezione. Gli studenti devono altresì dimostrare di avere compreso gli argomenti trattati. I non frequentanti devono concordare il programma d'esame con la docente. Per la consegna degli elaborati vanno seguite le indicazioni presenti sulla piattaforma moodle.