Studying at the University of Verona
Study Plan
Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.
(comune) Farmacovigilanza: introduzione, ruolo delle agenzie regolatorie e metodi 7 Credits
Coordinator: Ugo Moretti SSD:BIO/14
Detail of the Module(comune) Le competenze in farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia nei percorsi di selezione del personale 1 Credits
Coordinator: Ugo Moretti SSD:BIO/14
Detail of the Module(comune) Efficacia, sicurezza e costi dei farmaci: opinioni a confronto 1 Credits
Coordinator: Ugo Moretti SSD:BIO/14
Detail of the Module(curr 2) FV&DRF-farmacovigilanza e discipline regolatorie del farmaco 32 Credits
(curr 1) 3F&RWD-farmacoepidemiologia, farmacosorveglianza, farmacoeconomia e analisi di real world data 32 Credits
Workshop grade (2021/2022)
Teaching code
4S010244
Teacher
Coordinator
Credits
3
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MED/01 - MEDICAL STATISTICS
Duration
The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from January 7, 2022 to December 31, 2022.Lecture timetable
Le lezioni frontali vengono concentrate in quattro settimane di "full immersion".Iscrizione a Singoli Moduli
L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.
La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.
Documents
Title | Info File |
---|---|
1. Domanda singoli moduli A.A. 2024/2025 | pdf, it, 343 KB, 12/07/24 |
Lingua di erogazione della didattica
Italiano e Inglese. La maggior parte delle lezioni, nonché dei seminari, si terrà in italiano; il materiale di studio, di approfondimento e delle esercitazioni, basato principalmente su pubblicazioni scientifiche internazionali, è in lingua inglese.
Frequenza
75%. Per le lezioni in presenza, verranno utilizzati i fogli firme (entrata e uscita); in caso di lezioni a distanza erogate in modalità sincrona, si utilizza lo strumento di Zoom (report di Zoom); in caso di lezioni erogate in modalità asincrona, si utilizza lo specifico strumento di Panopto (Analisi/visualizzazioni).
Modalità di erogazione della didattica
La didattica a distanza è erogata in parte con modalità asincrona e in parte sincrona. Il software utilizzato è Moodle nella sua versione più aggiornata, integrato nell’intranet myunivr; questo ambiente informatico è il nucleo della gestione di tutta la didattica del Master e si interfaccia con gli strumenti che consentono l’erogazione di contenuti online, come Panopto e Zoom.
L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza didattica il più efficace possibile nel favorire un apprendimento proattivo, il tutto con la mediazione di un tutor (“facilitator”) che aggiorna i contenuti in itinere, coinvolge gli studenti e comunica per mezzo di Forum dedicati, carica il materiale a disposizione, i quiz, le esercitazioni, i link alle sessioni live e a alle lezioni registrate. Per le lezioni che si terranno a distanza in modalità sincrona si utilizzerà Zoom.
Informazioni sullo stage
Il percorso formativo prevede 400 ore di tirocinio da concludersi entro il 30/11/2025.
La modalità di svolgimento dello stage dipenderà dal tipo di ente che ospiterà lo studente e potrà essere svolto presso un’Azienda Sanitaria Locale/Regione, ente di ricerca privato, CRO o Azienda Farmaceutica che avranno dichiarato la loro disponibilità ad ospitare presso le proprie strutture stagisti nell’ambito del suddetto Master, in base all’indirizzo (FV&DRF o 3F&RWD). Nell'eventualità in cui lo studente abbia un contratto lavorativo che comprende già mansioni inerenti gli obiettivi formativi dei due curricula del Master è possibile sostituire l’attività di stage con l’attività di working project. Si tratta di un progetto riferibile alla stessa realtà aziendale presso cui lo studente presta servizio, progetto di cui deve essere a conoscenza un tutor aziendale che opera nella stessa struttura (infatti il datore di lavoro deve essere informato che il lavoratore svolgerà, oltre ai consueti, anche compiti specifici per acquisire o sviluppare le competenze richieste dal master; il lavoratore deve essere autorizzato ad utilizzare strumenti e dati dell’azienda per redigere elaborati di interesse del master e del tutor accademico). Si tratta in sintesi di un’attività svolta dal lavoratore nel consueto ambito di lavoro.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Verifiche periodiche: prove scritte di valutazione sotto forma di questionario con risposte a scelta multipla o aperte brevi (sia nel corso delle lezioni frontali che in modalità e-learning).
Prova finale: presentazione di un elaborato scritto in italiano su un argomento relativo allo stage/project work o, in alternativa, presentazione di un elaborato in inglese, sotto forma di articolo scientifico.