Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 30 set 2022.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.

Programma

L'insegnamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :

Rilevazione dei segni vitali

Vi sarà una sperimentazione tra pari della misurazione e prima interpretazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, saturimetria, temperatura corporea).

Mobilizzazione della persona

Verranno create delle situazioni in cui è prevista la:
sperimentazione tra pari della mobilizzazione dell'assistito con lievi deficit della mobilità (es. mobilizzazione a letto, letto-poltrona, letto carrozzina),
selezione e utilizzo di alcuni presidi utili alla mobilizzazione (es. telo ad alto scorrimento, sollevatore ecc.),
esecuzione della manovra rispettando i principi ergonomici e di sicurezza per l'assistito e l'operatore.

Analisi di casi problemi (collegamenti con la fisiopatologia)

Verrà predisposto un caso clinico e durante il laboratorio vi sarà un momento di :
analisi in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere ed interpretare i dati/manifestazioni della situazione della persona,
discussione in plenaria, guidata da un esperto.

Accertamento: simulazione raccolta dati

-Verrà proiettato un video didattico con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere le fonti, i metodi, l'organizzazione dell'accertamento.
-Sperimentazione attiva con role-playing

Igiene delle mani, scelta e utilizzo dei DPI e preparazione di un campo sterile

Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
-selezione dei dispositivi appropriati ed esecuzione dell'igiene delle mani,
-predisposizione del materiale per allestire un campo sterile ed indossare i guanti sterili nel rispetto dei principi di sterilità .

Stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento

Analisi di situazioni in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere la situazione dell'assistito, stadiare la lesione da pressione e proporre il trattamento idoneo;
discussione in plenaria, guidata da un esperto.

Utilizzare fonti di informazione per la ricerca bibliografica
Sperimentazione nella ricerca e consultazione di riviste scientifiche, linee guida...

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione dell'insegnamento
Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali lacune nelle singole abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI